Windows 10 è arrivato

Windows 10, dopo di diversi mesi di anticipazioni e un test globale Windows Insider a cui hanno partecipato milioni di utenti, arriva finalmente oggi.

Windows 10
Windows 10

Windows è ancora il sistema operativo più utilizzato nel mondo, ma oggi l’informatica è molto diversificata e il pc non è più importante come un tempo. Il mercato di desktop e laptop continua a indebolirsi e nell’ultimo trimestre l’iPhone ha venduto di più dei PC.

Windows 10 giunge dopo Windows 7 e Windows 8; Windows 9 non esiste per volontà dell’amministratore di Redmond Satya Nadella che ha voluto sottolineare la cesura con il passato.

Windows 10 sarà l’ultima versione di un sistema operativo come veniva normalmente concepito. Dopodiché si avranno aggiornamenti continui e poco pesanti per introdurre funzionalità e servizi rinnovati ed emendare bug e difetti. Il cloud Microsoft li scaricherà direttamente sui dispositivi degli utenti che non dovranno più compiere alcuna operazione, potendo comunque controllare lo svolgimento del processo.

Windows-10-Uscita-2

Windows 10 è versatile e si adatta  a diversi device. Sui PC lavora con il mouse, su tablet e Windows Phone si adatta al touchscreen, sulla console Xbox viene ottimizzato per lo schermo televisivo, con i dispositivi connessi non necessita del display.

Windows 10 è una sistema operativo universale che consente agli sviluppatori di scrivere software per PC e ottimizzarlo per smartphone o tablet. I dispositivi si parlano nel cloud, in un ambiente sempre connesso e sincronizzato. Persino lo store dei programmi è unificato e se si compra la versione per PC si avrà installata in ogni dispositivo l’app corrispondente.

Windows-10-Uscita-3

Internet Explorer non esiste più, ora il browser si chiama Edge. L’interfaccia riprogettata per visualizzare i siti web senza tasti, opzioni e menù, consente di usare la penna o il dito per evidenziare una parte della pagina o aggiungere note e appunti.

Hello, un sistema di sicurezza che opera attraverso sensori e videocamera, consentirà di eliminare le password di accesso.

Windows-10-Uscita-5

Finalmente ritorna il tasto Start, espunto dalle ultime versioni del sistema operativo. Grazie a un clic si aprono le applicazioni e i file più usati, con un altro si decide quanto spazio avere sullo schermo. Le icone animate mostrano le mail in arrivo, i messaggi da leggere, la temperatura e altre informazioni.

Dopo l’esordio su Windows Phone, Cortana sbarca anche sul PC. Si tratta di un’assistente vocale che aiuta nelle ricerche e nelle attività quotidiane. Cortana è un ibrido fra Siri Google Now ed è in grado di imparare le abitudini degli utenti.

Windows-10-Uscita-6

Ricordiamo per l’ennesima volta che aggiornamento è disponibile gratuitamente per chiunque possegga un PC  su cui sia installata una versione originale, OEM o acquistata, di Windows 7, 8 e 8.1. La precedenza verrà data ai membri di Windows Insider e poi a tutti coloro che hanno prenotato la loro copia di aggiornamento. Lo scaricamento di Windows 10 sarà graduale e si potrebbero aspettare anche parecchie settimane prima di poterlo installare.