Applicazioni Android

Fino a qualche tempo fa era impensabile trovare applicazioni android valide per Smartphone e Tablet che potevano soddisfare ogni esigenza di un utente medio in quanto non curate e spesso confusionarie, ora però il discorso è cambiato.

Ogni utente ha delle esigenze che lo portano ad usare il proprio dispositivo Android sia per lavoro che per il famoso “uso da divano”, con l’introduzione di KitKat gli sviluppatori Android hanno capito che le applicazioni android devono essere appaganti anche sotto il profilo grafico oltre che sotto quello funzionale.

Su AVRMagazine cerchiamo di presentare e recensire le migliori applicazioni android, quindi analizziamo di seguito quelle degne di nota sotto il profilo della produttività e dello svago.

La particolarità di Android è quella di essere un sistema operativo aperto, offrendo quindi la possibilità di effettuare operazioni che con altri OS non sarebbero possibili, pensiamo ad esempio ad AirDroid, fantastica applicazione che tramite il collegamento sotto la stessa rete Wifi, ci permette di esplorare il contenuto del nostro dispositivo direttamente sul nostro PC o Mac, ma non solo, potremo infatti effettuare l’upload e il download di ogni tipo di file.

airdroid

Applicazioni Android

Per quanto riguarda la produttività delle applicazioni android pensiamo all’enorme utilità che può avere l Printer Share Pro, con essa infatti possiamo stampare qualsiasi documento, immagine o file presente sul nostro Smartphone e Tablet Android, semplicemente collegandolo via Wifi, Bluetooth e perfino USB tramite un semplice cavo OTG.

Come non menzionare nel panorama delle applicazioni android la messaggistica supportata da infiniti client tra i quali troviamo whatsapp un sistema che ha ucciso letteralmente  la messaggistica sms e ha addirittura ridotto le interazioni telefoniche.Se ci pensate bene con un solo messaggio possiamo inviare audio, foto e video praticamente tutto quello che ci occorre in pochi click e ovunque noi siamo

Nel panorama delle applicazioni android non poteva mancare lo spazio dedicato all’intrattenimento, dove troviamo le note tv in streaming molto amate dagli utenti perchè è possibile vedere la tv e i canali tematici direttamente tramite il proprio smartphone o tablet.Un esempio è MTV che offre contenuti di qualità e molto dinamici.

Per quanto riguarda invece lo svago e l’intrattenimento pensiamo al client twitter Talon, con esso potremo avere il controllo del nostro account a 360 gradi, con notifiche in tempo reale e senza le limitazioni caratteristiche dell’app ufficiale del noto Social Network.

talon

Android non è solo questo, infatti la sua anima Open Source consente di stravolgere il sistema a proprio piacimento, modificandolo quasi completamente sotto il profilo grafico, per esempio con un launcher alternativo.Ad esempio con Nova Launcher una delle più note nel panorama applicazioni android possiamo sfruttare al massimo le dimensioni del display aumentando la griglia del desktop o dell’app drawer, cambiare i colori e usare gli icon pack scaricandone di nuovi direttamente dal Google Play.

home

Tra le applicazioni android non poteva mancare l’app per ritrovare il nostro dispositivo, tracciandolo su mappa interattiva.

Questa è una piccola parte delle applicazioni android che possono migliorare il nostro tempo libero o la nostra vita lavorativa, su AVRMagazine ogni giorno vengono pubblicati articoli che riportano le ultime novità, corredate da video illustrativi, trailer e molti altri contenuti sul mondo Android.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle migliori applicazioni android clicca qui