OS X El 10.11 Capitan come aggiornare

OS X 10.11 El Capitan è la nuova versione del sistema operativo presentato da Apple alla scorsa WWDC 2015, evento dedicato agli sviluppatori e incentrato sulla presentazione di nuove tecnologie per lo sviluppo.

OS X El Capitan avrmagazine 4

El Capitan non introduce significativi cambiamenti grafici rispetto la precedente versione del sistema operativo, mentre implementa il nuovo font di sistema San Francisco, lo stesso adottato su iOS 9 e Apple Watch, e tanti altri miglioramenti che interessano l’ambito tecnico del SO.

Infatti, Apple si è concentrata sul miglioramento delle prestazioni e sulla creazione di un sistema che riducesse i consumi energetici.

Per aggiornare i Mac a OS X El Capitan, i passi da effettuare sono pochi ma fondamentali per ottenere un risultato finale positivo e un sistema stabile privo di problemi.

OS X El Capitan avrmgazine 1

Effettuare un backup completo e salvare i file multimediali

Prima di ogni aggiornamento è consigliato effettuare un backup di sicurezza, in modo tale da mettere al sicuro dati sensibili, documenti, foto, immagini, video e tracce audio. Ciò si può effettuare mediante Time Machine, l’applicazione Apple preinstallata su ogni Mac, o con dei copia e incolla su un’unità di archiviazione esterna.

Time-machine-Yosmeite-avrmagaizne

Nel primo caso effettueremo una copia dell’intero sistema e delle sue impostazioni, mentre nel secondo caso potremo esclusivamente salvare i file selezionati.

N.B. L’aggiornamento non cancellerà i dati dell’utente, quindi il backup è necessario solo in caso di problemi.

Eliminazione dei vecchi file e delle applicazioni

Tale fase rientra nella manutenzione periodica del dispositivo e consiste nel eliminare dati e applicazioni che non si utilizzano o che non sono utili.

Per far ciò si può usare il Finder o applicazioni specifiche, tra cui CleanMyMac 3 e Daisy Disk.

Daisy Disk  avrmagazine

Download e Aggiornamento

Il file di aggiornamento ad OS X El Capitan sarà disponibile, gratuitamente, sulla pagina ufficiale del Mac App Store. Sarà quindi necessario scaricarlo, attendere la conclusione del download e procedere con l’installazione (tempo richiesto circa 30 minuti).