CleanMyMac 3, rinnovata la famosa utility

CleanMyMac 3 è uno delle migliori applicazioni per Mac, che permette la manutenzione del disco, la liberazione di spazio e il miglioramento delle prestazioni.

cleanmymac 3 applicazioni per mac avrmagazine 3

Considerata una delle migliori utility per cancellare file vecchi e minuti in pochi istanti, nella versione 3.0 CleanMyMac rinnova il pacchetto di funzioni proposte, fornendo diversi strumenti per la manutenzione generale del Mac.

Oltre alla Pulizia Smart, funzione che in pochi istanti agisce su più fronti liberando spazio (sistema, iTunes, iPhoto, cestini e grandi/vecchi file), la nuova versione permette di agire sulle singole categorie e di sfruttare due nuove funzioni: la manutenzione e la protezione dati.

Tramite la sezione manutenzione avremo la possibilità di eseguire gli script, generalmente attivati in background dal sistema stesso, cancellare la cache DNS, velocizzare Mail, qualora utilizziamo intensamente il programma per gestire più indirizzi contemporaneamente, riorganizzare il database dei servizi di avvio, reindirizzare Spotlight, qualora notiamo qualche delay nelle prestazioni o il mancato ritrovamento di file, riparare i permessi del disco e verificare il volume di avvio.

cleanmymac 3 applicazioni per mac avrmagazine 1

La protezione dati permette, invece, di rimuovere le tracce di navigazione, ripulendo la cronologia e i dati memorizzati per il riempimento dei moduli, e d ripulire i dati delle chat, agendo su Skype e Messaggi. Non mancano poi i classici strumenti ‘Disinstalla, Estensioni e Cancellazione Sicura’, classici del software per fondamentali per completare il pacchetto.

Dalle impostazione accederemo a diversi pannelli per la personalizzazione dell’interfaccia, agendo magari sula lingua, sui suoni o le animazioni, per la selezione degli strumenti da utilizzare nella pulizia Smart, per la pianificazione delle pulizie, per la creazione di una lista di elementi da ignorare durante la pulizia e per verificare nuovi aggiornamenti.

cleanmymac 3 applicazioni per mac avrmagazine 5

La view propone inoltre un pannello denominato ‘Menu CleanMyMac 3’, tramite il quale attivare e personalizzare un widget che si andrà a posizionare nella barra dei menu e che permetterà il monitoraggio costante del limite di spazio superfluo, il quantitativo di memoria RAM utilizzata, lo stato della batteria, compresa la ricarica, e il quantitativo di file contenuti nel cestino.

cleanmymac 3 applicazioni per mac avrmagazine 4

Il team di sviluppo si è dato da fare per proporre una soluzione unica, curata negli strumenti ed eccellente nelle grafiche, perfettamente allineate a Yosemite. La velocità di esecuzione dei processi è ottima, considerando l’esperienza personale con software terzi e con la precedente versione, mentre alcuni strumenti, come l’ottimizzazione di Mail, risultano accattivanti e sicuramente decisivi per l’acquisto di una licenza.

Il software è disponibile sul sito ufficiale.