Recensione di Microsoft Sway per iPad

Sway è una nuova applicazione per iPad sviluppata da Microsoft, già disponibile su iPhone e nella versione web, raggiungibile da Mac o Pc mediante browser.

Office Sway avrmagazine 2

In poche parole, Sway integra tutti gli strumenti necessari per creare e condividere una storia interattiva, con testi, immagini e link.

L’utente potrà quindi scegliere l’argomento su cui basare la presentazione (un viaggio, un particolare evento, una gita con gli amici, ecc..), selezionare le immagini dalla libreria e scrivere alcuni brevi paragrafi da integrare ai file multimediali.

Office Sway avrmagazine 4

L’editor, ovvero l’area su cui agire per la creazione di una nuova presentazione, è completo e veramente semplicissimo da utilizzare. Infatti, l’utente servendosi di semplici selettori, potrà scegliere tra diverse tipologie di layout, incorporare video, immagini, tweet e link a siti, inserire un grafico e connettere una piattaforma social esterna.

Tutti i modelli e le presentazioni utilizzano una struttura ‘responsive’, ovvero adatta a qualsiasi tipologia di display, dal piccolo smartphone al grande pannello LED da 65″. Mediante il tasto ‘remix’, Sway permette inoltre la scelta random dei modelli, adattando in automatico tutti i file multimediali e i testi inserirti in precedenza.

Office Sway avrmagazine 3

Per la condivisione si può creare un link, utilizzare Facebook o Twitter, e ‘incorporare’ il contenuto multimediale su una pagina web. Successivamente basterà selezionare la tipologia d’utenza (pubblico, contatti o privato), in modo tale da decidere chi può realmente visualizzare il contenuto.

L’utilizzo dell’applicazione è davvero semplice. Il cloud Microsoft permette inoltre la gestione  di un unico lavoro su diverse piattaforme, consentendo all’utente di intervenire sulla presentazione in qualsiasi situazione, senza limitazioni causate dal dispositivo utilizzato.

Su iPad, dopo le nostre consuete prove, non abbiamo notato particolari problemi. I layout, infatti, ben si adattano all’interfaccia, mentre gli strumenti sono semplici e alla portata di chiunque.

Sway richiede un account Microsoft o Office 365, è già compatibile con Windows 10, mentre può essere utilizzato nella versione web senza limitazioni.

Microsoft Sway
Microsoft Sway
Price: Free