Downgrade da iOS 9 a iOS 8

Apple con iOS 9 introduce molte novità relative alle prestazioni, al multitasking e alle applicazioni di sistema. Molti sviluppatori e appassionati hanno quindi deciso di installare la nuova beta, che si è però dimostrata instabile e piena di bug.

Come installare iOS 9 avrmagazine 1

In attesa della versione finale, prevista in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone, vi proponiamo una guida su come ritornare all’ultima versione stabile di iOS 8.

Attualmente è possibile effettuare il passaggio da iOS 9 a iOS 8.3, versione del sistema operativo ancora ‘firmata’ da Apple, mentre è richiesto l’utilizzo dell’ultima versione di iTunes, installata su PC o Mac. Ecco i passi necessari per effettuare la procedura:

  • Salvare i dati importanti e creare un completo backup. La procedura eliminerà tutti file effettuando un reset completo del dispositivo;
  • Scaricare iOS 8.3 da questo link, selezionando il dispositivo e il modello;
  • Disattivare Trova il mio iPhone dalle impostazioni del dispositivo (Impostazioni > iCloud);
  • Attivare la modalità di ripristino DFU. Collegare il dispositivo al Mac o PC, premere per 10 secondi sui tasti Home e Sleep fino allo spegnimento del display e continuare a premere sul tasto Home fino all’accensione.
  • Nel pannello ‘sommario’ fare clic su ‘ripristina’, tenendo premuto il tasto Alt su Mac o Shift su PC;

Come installare iOS 9 avrmagazine 3

  • Selezionare il file di iOS 8.3 scaricato in precedenza e attendere il completamento del ripristino.

Come potete notare, la procedura di Downgrade da iOS 9 a iOS 8 è semplice e alla portata di tutti; vi consigliamo comunque di seguire passo passo quanto descritto, onde evitare gravi complicazioni.

Per problemi o curiosità vi invitiamo a consultare il nostro Forum di supporto Apple.