Le novità di HomeKit in iOS 9

La piattaforma presentata nel 2014 per il controllo in remoto dei dispositivi casalinghi, alcuni dei quali sono stati recentemente messi in commercio, è destinata a subire diverse modificazioni con l’avvento di iOS 9.

apple homekit applicazioni per iphone avrmagazine

Nell’HomeKit saranno introdotti un telecomando senza l’uso dell’Apple TV, attivazioni di operazioni personalizzate o di abitudini pre-definite e molto altro.

Innanzitutto con iOS 9 l’HomeKit non necessiterà più l’impiego dell’Apple TV come centro di controllo degli accessori domestici.

L’accesso remoto in iOS 9 funziona accanto a iCloud e tutto lo scambio di dati è criptato.

I venditori hanno accesso gratuito a questo nuovo protocollo e anche  i produttori delle linee di accessori collegati con BLE potranno mandare notifiche ai dispositivi installati nelle abitazioni. In iOS 9 un’altra novità è costituita dalla funzione di attivazione di eventi personalizzati.

In iOS 8 gli sviluppatori dovevano limitarsi ad attivare funzioni temporizzate o di geosorveglianza, ossia era loro unicamente possibile attivare azioni programmate nel tempo o su una determinata localizzazione. Ora i programmatori hanno la possibilità di innescare alcune operazioni, in altre parole possono attivare o disattivare accessori, basate su una serie di diverse attività degli utenti.

apple homekit applicazioni per iphone avrmagazine

Ad esempio: è possibile richiedere all’HomeKit di accendere tutte le luci di casa ogni volta in cui si rientri dopo le 19, ma solo dopo quell’ora.

Se si rincasa prima le luci restano spente. Un’altra novità riguarda la predefinizione di quattro tipi di abitudini, comuni alla vita quotidiana di quasi tutte le persone: alzarsi, uscire di casa, rincasare e andare a dormire.

Queste abitudini diverranno un costante riferimento per ogni accessorio e Siri è persino in grado di capirne il nome: quindi l’utente non dovrà far altro che pronunciarle nell’iPhone per attivare le operazioni collegate.

Infine anche l’Apple Watch è compatibile con l’HomeKit. È infatti possibile usare l’orologio della Mela per innescare le azioni di HomeKit anche quando non si ha il telefono a portata di mano.

Se pure si dovesse lasciare l’iPhone a casa, sarebbe comunque possibile aprire la serratura controllata dal’HomeKit con il Bluetooth o l’app nel telefono.