The Amazing Spider-Man 2, la nostra recensione

Gameloft, riprendendo le dinamiche del solito remake attualmente sulle sale cinematografiche, ha prodotto The Amazing Spider-Man 2, un titolo che mi ha stupito sotto molti aspetti. Perché? Vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme.

Spesso definisco alcuni giochi ottimi o entusiasmanti, vista la storia che li caratterizza, il valore e la passione alla base con cui lo sviluppatore ha creato la sua opera, nei fine settimana o la notte. Mi stupisco ancora di più, quando un team ben più ampio trasforma un classico, forse un po’ troppo abusato negli anni passati, e lo rende attuale o meglio alla pari con un qualsiasi titolo per console (PS2/xBox 360).

The-Amazing-spiderman-gioco-iphone-3-avrmagazine

Da appassionato della saga (personalmente amo i super eroi e le eroine), ho trovato poco implementata una storia che non sia la solita, ma in questo caso, sopratutto su mobile in cui si prediligono gameplay veloci ed immediati, credo sia superfluo.

Adoro invece la grafica. L’utilizzo di un’architettura Open World infatti, amplia l’avventura, immergendoci in un fantastico percorso in cui esplorare nuove località, scalare palazzi, raggiungere mete apparentemente irraggiungibili, tuffarci in acqua, affrontare le gang che man mano incontreremo, raggiungere gli obbiettivi, infastidire qualche povero passante e comprendere il mistero che si cela sulle ragnatele lanciate verso il cielo o il nulla, per i rapidi spostamenti.

Fateci caso. Mi sarò dimenticato qualche altra cosa, ma la lista stillata su ciò che potremo fare, supera di gran lunga qualsiasi altro titolo sullo store; se non qualche eccezione, tra cui il porting di diversi episodi di GTA.

The-Amazing-spiderman-gioco-iphone-7-avrmagazine

Testando il gioco su iPad Air, i dettagli grafici sono eccellenti e in linea con i Top Games attuali, riguardo la velocità di avvio e la fluidità, ho notato un caricamento iniziale abbastanza rapido e qualche delay durante le prime animazioni introduttive. Successivamente non avuto problemi, ne nel rendering delle varie ambientazioni, ne nella gestione dei riflessi, degli sfocati o degli effetti di luce. Textures ottime e (finalmente) meno spigolose rispetto il precedente capitolo.

Non nego l’assenza di diversi bug o rallentamenti, sicuramente dovuti alla giovane età del gioco. Altro problema che non ho assolutamente apprezzato è il movimento dei vari personaggi. A mio avviso troppo legnoso e sufficiente per un punteggio finale minore.

The-Amazing-spiderman-gioco-iphone-5-avrmagazine

La grafica di gioco è molto simile a quella che troviamo in titoli per PS2 come Spider Man 2 o Spider Man 3. Infatti avremo una mappa in alto a sinistra con i vari obbiettivi, un indicatore (MIGLIORABILE NELLA GRAFICA), che ci indicherà la direzione dell’obbiettivo principale, e in basso i classici controller touch per il movimento e l’attacco. Per il movimento della visuale basteranno degli swipe sulla parte superiore del display. I comandi risultano abbastanza reattivi e complessivamente, anche se touch, comodi e poco impacciosi.

The-Amazing-spiderman-gioco-iphone-2-avrmagazine

Il menu principale è anch’esso ben fatto e, in questo caso, abbastanza intuitivo. Avremo infatti a destra il classico ‘Gioca’ e a sinistra tre scorciatoie rapide per la visualizzazione dello store, degli eventi che si svolgeranno durante le prossime ore e la lista degli amici che utilizzano il titolo. In basso a sinistra notiamo il logo Gameloft che ci permetterà di raggiungere un’area di supporto, in cui troveremo i collegamenti per visualizzare le ultime novità, il forum ufficiale e il servizio clienti.

Nello store potremo spendere il denaro man mano guadagnato o che preleveremo tramite in-app, per acquistare sieri particolari o nano strutture che ci cureranno o che potenzieranno i nostri poteri per un periodo indicato. Troveremo anche diversi costumi, alcuni da acquistare anche tramite denaro reale, e potenziamenti relativi i nostri poteri.

The-Amazing-spiderman-gioco-iphone-1-avrmagazine

Conclusioni

Il titolo mi ha complessivamente entusiasmato, sopratutto per la grafica, la possibilità di evadere dalle missioni e di gironzolare per New York. Vi sono molti aspetti da migliorare, come diversi delay o bug che causano il blocco del gameplay o improvvisi crash, ma, parlando per esperienza, nulla non potrà essere migliorato nelle prossime versioni.

Pro

  • Ottima grafica;
  • Storia alla base non eccessivamente presente;
  • Open World ampio e ricco da esplorare;
  • Spider-Man ben fatto;
  • Ambientazioni curate e ben integrate con il gameplay;
  • Suoni ed effetti ben sincronizzati e coinvolgenti.

Contro

  • Movimenti dei personaggi terzi un po’ troppo legnosi;
  • Diversi delay e rallentamenti;
  • Navigazione tra i menu lenta, vista la fastidiosa animazione stile pop-up che ci mostrerà le varie finestre di dialogo.

The Amazing Spider Man è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 779561331]