Quantum Interface presenta QiLaunch

Quantum Interface è un’azienda che ha forti motivazioni per rinnovare il settore, un po’ stantio, delle interfacce utenti.

QiLaunch
QiLaunch

Dal loro punto di vista la maggior parte delle applicazioni dànno lo stesso tipo di monotona interfaccia, sprovvista di qualsiasi interazione significativa con l’utente.

Per questo motivo Quantum Interface si è imposta di creare, su un’unica piattaforma, un’architettura dell’interfaccia, basata essenzialmente sul movimento, per migliorare l’interazione fra gli utilizzatori e i propri dispositivi.

Questa piattaforma è stata sviluppata in conformità con otto moduli, ognuno dei quali fornisce agli utenti una gamma di diverse funzioni, mantenendo le caratteristiche di predittività e di responsività al movimento.

QiLaunch applicazioni per android AVRmagazine

Il primo modulo, denominato Carousel, fu annunciato e rilasciato all’interno dell’applicazione di lancio di uno smartphone, ricevendo molti elogi dai media per la sua semplicità e praticità.

Ora viene presentato un nuovo launcher, denominato QiLaunch, che implementa Spread, il secondo modulo della piattaforma, nell’intento di garantire la medesima esperienza dagli smartwatch ai dispositivi Android.

QiLaunch applicazioni per android AVRmagazine

QiLaunch è l’ultima innovazione portata da  Quantum Interface. QiLaunch promette di conservare le stesse caratteristiche di velocità e di facilità che caratterizzano gli altri prodotti dell’azienda. Spread è il secondo di otto moduli che sono stati rilasciati al pubblico e, in pratica, permette all’utente di accedere a livelli multipli di menu con un semplice tocco.

Tutto ciò ha permesso la creazione di un sistema estremamente reattivo in cui l’utente è messo in grado di lanciare senza difficoltà qualsiasi applicazione o servizio. QiLaunch si trova ancora nella sua fase beta, dalla quale gli sviluppatori sperano di ottenere il necessario feedback per poter apportare le necessarie modifiche all’app prima del rilascio all’utenza finale.

QiLaunch applicazioni per android AVRmagazine

QiLaunch rivoluziona completamente le modalità operative dei launcher così come li conosciamo, dal momento che offre la possibilità di utilizzare menù radiali scorrevoli, che perfezionano il modo in cui vengono gestite le interazioni fra utente e dispositivo.

Il principale vantaggio di menù radiali multilivello è quello di poter accedere a tutto il contenuto all’interno del dispositivo con il minimo sforzo. Secondo Quantum Interface, nessun’altra interfaccia è in grado di competere con la semplicità offerta da questo tipo di navigazione, arrivando persino a dichiarare che si tratta di quella più veloce in assoluto sul mercato.

QiLaunch applicazioni per android AVRmagazine

L’azienda ha anche precisato che l’utilizzo di QiLaunch non sarà limitato ai soli smartwatch o smartphone, e che a un certo punto del percorso di sviluppo di questa tecnologia gli altri sei moduli della piattaforma architettonica dell’interfaccia saranno impiegati in altri dispositivi, che potranno andare dagli indossabili fino alle automobili connesse, passando per la realtà virtuale.

Quantum Interface sta anche pensando di implementare la serie completa dei moduli in un unico pacchetto di sviluppo in modo tale da consentire ad altri sviluppatori di usare questo tipo di funzionalità nelle proprie app e nelle proprie piattaforme. QiLaunch è già disponibibile per coloro i quali hanno aderito al programma di beta testing, a cui ci si può iscrivere sul sito dell’azienda .