iPhone Jailbroken potenzialmente colpiti da un Malware

Un iPhone Jailbroken, oltre ad offrire innumerevoli scorci di personalizzazione, risulta, almeno da quanto riportato su Reddit, una buona culla, calda e tranquilla, in cui impiantare un pericoloso Malware capace di prelevare dati sensibili e AppleID.

Per quanto Apple tenga alla sicurezza dei propri clienti, lo sblocco del melafonino apre nuove falle di sicurezza che favoriscono la diffusione di Unflod.dylib, un piccolo e pericoloso Malware che, posizionandosi sulla cartella DynamicLibraries, è capace di prelevare la password e il nome utente che andremo ad inserire per l’utilizzo di iCloud, iMessage, FaceTime, AppStore, iTunes Store e di tutti i servizi legati all’azienda made in Cupertino.

Malware-Unflod.dylib-iphone-1-avrmagazine

Come sottolineato su RedmondPie, non si conosce il veicolo attraverso il quale Unflod.dylib penetri all’interno del dispositivo, ma escludendo la navigazione web, si pensa a dei tweak, apparentemente utili e carini, provenienti da repo non molto sicure.

Come riconoscere un dispositivo infetto

  • Apri iFile o un qualsiasi altro File Manager;
  • Naviga e raggiungi la directory /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries;
  • Cerca il file Unflod.dylib – Se presente, il tuo Apple ID non è più sicuro.

Come Rendere Sicuro il dispositivo

  • Elimina il file Unflod.dylib;
  • Cancella i Tweak meno sicuri e famosi precedentemente istallati;
  • Cambia la password del tuo Apple ID.

Il dispositivo non dovrebbe avere più problemi, ma in alcuni casi, anche per scrupolo, consiglio di  ripristinare il dispositivo tramite iTunes.