OS X 10.9 Mavericks, novità rivoluzionarie anche per Mac

Tra le novità di maggior rilievo rivelate durante il WWDC vi sono le caratteristiche di OS X 10.9 Mavericks, una nuova versione del sistema operativo desktop per Mac in cui inneggia uno stile flat minimale mixato a diverse caratteristiche molto interessanti. Ecco una completa carrellata delle novità di maggior rilievo:

osx-mavericks-10.9-6-avrmagazine

Gestione multipla di più display

Una delle prime features annunciate, che ci permetterà di gestire più monitor come se fossero tanti Mac ognuno a sestante. Nello specifico avremo più barre dei menù, lavorando separatamente a più progetti su più display ma con un solo dispositivo.

Finder Tabs e Tags

Un nuovo Finder completamente rimodernato in cui, oltre ad una sottile interfaccia flat, vi è la possibilità di navigare tra le cartelle di un archivio tramite semplici Tab; inoltre, vista la presenza di numerosi tag potremo organizzare più file a seconda di un’attività o di un tema specifico.

osx-mavericks-10.9-5-avrmagazine

iCloud Keychain

Come su iPhone, iPad e iPod Touch anche su Mac tutti le impostazioni e le password verranno automaticamente inviate sul nostro archivio iCloud e sincronizzate sui vari dispositivi annessi.

Mappe

Una nuova applicazione che, riprendendo a le stesse funzionalità proposte nella versione per iOS, ci permetterà di visualizzare in versione desktop le mappe di una città, un itinerario o le tappe di un viaggio. Oltre alla visualizzazione potremo inviare l’itinerario creato ad iPhone o iPad, navigando fino alla destinazione desiderata.

osx-mavericks-10.9-1-avrmagazine

iBooks

Una fantastica applicazione per gli amanti della lettura che integrandosi alla perfezione con iBooks Store, ci permetterà di leggere in una struttura semplice, minimale e priva di elementi grafici fastidiosi.

osx-mavericks-10.9-avrmagazine

Calendario

La solita applicazione calendario che si rinnova con una veste grafica completamente riorganizzata e ricalcante lo stile piatto imposto da Jony Ive.

osx-mavericks-10.9-3-avrmagazine

Safari

Da considerarsi un’applicazione completamente rinnovata, Safari si insidia su OS X 10.9 con una struttura grafica alleggerita e rinnovata, in cui vi sono spiccano una nuova finestra per i Top Sites, un nuovo sidebar laterale e nuove funzioni di condivisioni semplificate verso le maggiori piattaforme social. Oltre al restyling grafico, al suo interno batte un cuore ancor più veloce, vista l’introduzione di nuovi motori di rendering che raddoppiano le prestazioni.

osx-mavericks-10.9-2-avrmagazine

Notifiche

Altra importante novità riguarda le Notifiche e il Centro Notifiche. Ora potremo rispondere ad un messaggio direttamente dal banner di avviso, potremo visualizzare le notifiche dalla schermata di blocco e usufruire di un fantastico lettore RSS integrato.

osx-mavericks-10.9-4-avrmagazine

Gestione Risorse Interne

Tra le novità più importanti vi sono parecchi miglioramenti inerenti la gestione della Ram, della memoria di archiviazione e dei vari processi tra GPU e CPU.

Concludendo, rispetto a Mountain Lion in OS X 10.9 ho notato un certo interesse nelle performance e nell’integrazione di un qualcosa di veramente utile e funzionale nell’utilizzo di tutti i giorni. Attualmente distribuiti in beta agli sviluppatori, si pensa sarà rilasciato in autunno.