Diskeeper: Analizziamo lo spazio utilizzato nei nostri Mac

Spesso ci capita che i device di archiviazione dei nostri Mac siano pieni di applicazioni inutilizzate, dati inutili o residui di vecchie app installate, tutti elementi che se eliminarti possono garantirci qualche Gb in più. Per facilitare le fasi di sgombero, quindi, vi consiglio Diskeeper, un app molto carina, attraverso la quale potremo esplorare i nostri HD/SSD con l’utilizzo di grafici a torta i cui spicchi rappresentano la dimensione dei file analizzati.

Avviata l’app, ci verrà chiesto di selezionare la cartella o il disco da analizzare, per poi, dopo qualche instante, essere rimandati in una schermata molto simile a quella sottostante, all’interno della quale troveremo:

  • Al centro, un grafico selezionabile dove verranno indicate le dimensioni dei file contenuti non solo nella cartella analizzata ma sopratutto in tutte le sottocartelle incluse nella stessa.
  • A destra, un panello contenente tutti i file appartenenti al percorso analizzato;
  • E infine, in alto, i tasti: “Nuova Scansione”, “Mostra sul Finder”, “Invia al Raccoglitore”, “Elimina”, “Raccoglitore”.

Una volta trovati dei file indesiderati li potremo eliminare o spostandoli nel cestino di sistema, utilizzando il tasto “Elimina”, o raccogliendoli nella sezione “Collector”, per poi vagliarli una seconda volta prima dell’eliminazione.

L’app è fluida, veloce e semplice da utilizzare, pensate che, nel mio caso, ho liberato in pochi secondi circa 5 Gb, tra residui di vecchie applicazioni e file inutili,  veramente un ottima piattaforma che, vista l’offerta momentanea è un buon affare per tutti coloro che hanno dei dischi colmi di file inutili.

Diskeeper è disponibile sul Mac App Store.

[app 536147621]