iOS 7, tante novità un unica rivoluzione

Apple ha appena annunciato iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch attualmente disponibile agli sviluppatori (nella versione per iPhone e iPod touch) per il testing e lo sviluppo.

ios7-1-avrmagazine

Abbandonando totalmente gli schemi e le regole dello scheumorfismo, John Ive cura una nuova struttura grafica flat estremamente interessante che, unita numerose nuove funzionalità mai viste su un dispositivo iOS, fa’ parte di un idea innovativa capace di abbatte molti fronti del jailbreak e i numerosi confronti che solitamente si fanno con Android.

Oltre al rinnovo grafico inerente la schermata di blocco, le icone di sistema e le varie strutture interne ad esse, tra le novità di maggior rilievo abbiamo:

Control Center

Un innovativo ‘centro di controllo’, preso a tratti da Android, in cui avremo la possibilità di gestire e personalizzare diversi toggles che ci permetteranno di abbassare o aumentare il volume di sistema, di controllare la musica in riproduzione sull’app Musica, di attivare o disattivare la Modalità Aereo, il Bluetooth, la connettività Wi-Fi, la modalità ‘Non Disturbare’, di regolare la luminosità e di accedere rapidamente a diverse applicazioni preimpostate.

ios7-2-avrmagazine

Notification Center

Rinnovato con una veste più produttiva, tutte le notifiche ricevute saranno organizzate in diverse sezioni e in una struttura grafica dinamica che include diversi widget  estremamente carini ed interessanti.

 ios7-3-avrmagazine

Multitasking

Grande protagonista è il Multitasking, una funzione appositamente studiata e adattata ai vari dispositivi iOS che ci permetterà di passare da un’app all’altra visionandone  un’anteprima stile ScreenFlow. Oltre alla natura grafica, potremo impostare e personalizzare l’utilizzo delle rete da parte di tale funzione, limitando il continuo assorbimento della batteria.

 ios7-4-avrmagazine

AirDrop

Addio al NFC, almeno su iPhone e iPad. Con AirDrop potremo trasferire un file tra due dispositivi iOS mediante la tecnologia bluetooth o Wi-Fi. Basterà infatti scegliere la persona con la quale vorremo condividere un una foto o un documento, selezionare il file da trasferire e, una volta accostato un secondo device al primo, il gioco sarà fatto.

iCloud Keychain

Un utile funzione che ci permetterà di sincronizzazione le password e le impostazioni di un determinato dispositivo con tutti i device iOS che sfruttando lo stesso ID.

App Camera

Completamente rinnovata, adesso include diverse funzioni di personalizzazione inerenti lo scatto e una miriade di filtri ed effetti che spazzeranno via 1/3 delle applicazioni fotografiche disponibili su  AppStore.

ios7-5--avrmagazine

App Photo

Più completa e dinamica, la nuova App Photo organizzerà in automatico i nostri scatti o video creando album temporali e integrando alla perfezione tutte le funzionalità proposte da iCloud Photo Sharing.

Safari

La nuova versione del browser ufficiale che oltre a subire un restyling grafico, conquista una nuova visualizzazione ‘Tab View’, nuove gestures di navigazione, un nuovo motore di rendering estremamente veloce e nuove opzioni di condivisione.

ios7-7-avrmagazine

Siri

Il primo vero upgrade dell’assistente vocale made in Cupertino che si dispone, non solo con una struttura grafica completamente rinnovata, ma sopratutto con due nuovi voci a scelta e una maggiore fluidità nel parlato.

iTunes Radio

Un nuovo servizio di streaming musicale che ci permetterà di ascoltare mediate una connessione Wi-Fi o mobile tutte le nostre tracce musicali preferite. Il servizio è gratuito ed è momentaneamente disponibile solo negli U.S.A.

ios7-6-avrmagazine

Mail, Calendario e Meteo

Tre applicazioni completamente stravolte nel design che unificano il loro stile con il resto del sistema.

Tralasciando il mio parere da Fanboy, noto l’utilizzo da parte di Apple di una mentalità e di una prospettiva completamente diversa rispetto gli anni passati, un fattore positivo e auspicato dalla comunity mondiale che vede il proseguimento in ascesa del successo mela targato.

Nei prossimi giorni, appena appurate le caratteristiche della beta, non mancheranno approfondimenti che vi illustreranno le reali potenzialità di iOS 7…Stay Tuner.