iPad Mini 4 il teardown di iFixit

Nel corso dell’evento Apple tenutosi ad inizio Settembre è stata presentata la nuova versione di iPad mini 4 che, ad eccezione delle dimensioni, è in pratica uguale ad iPad Air 2. Ora il team di iFixit ha come al solito condiviso i dettagli del suo teardown, con allegate le immagini dettagliate di come si presenta all’interno il nuovo iPad mini 4.

iPad mini 3 vs iPad mini 4
iPad mini 3 vs iPad mini 4

Tra le caratteristiche più importanti che iPad mini 4 riprende da iPad Air 2 vi è la tecnologia di laminazione dello schermo, per ridurre lo spessore del dispositivo, e la batteria. Questa è stata, infatti, ridisegnata ed integra in modo tale da semplificare le riparazioni.

Un altro punto in comunque con la costruzione interna tra  iPad mini 4 e iPad Air 2 è, infine, il  Touch ID, integrato direttamente con i circuiti del display.

Sempre riguardo alla batteria, questa è stata ridotta come capacità per diminuire lo spessore ed inoltre passa da una batteria a due celle montata su iPad mini 3 ad una a singola cella. Anche il design delle antenne è cambiato. La prima metà è montata nella parte alta del dispositivo (come su iPad Air 2) mentre l’altra metà è collocata nella parte inferiore come nel precedente iPad mini.

ipad-mini-4-teardown-avrmagazine-4

Il teardown di iFixit mostra anche la nuova fotocamera posteriore da 8 megapixel, la fotocamera frontale FaceTime da 1.2 megapixel e il processore A8 di Apple insieme a 2 GB di RAM.

ipad-mini-4-teardown-avrmagazine-3

In conclusione iFixit valuta il grado di riparabilità di iPad mini 4 con un 2 su 10. Il sito valuta positivamente il nuovo design della batteria, che consente una rapida sostituzione diversamente da tutto il resto.

iPad mini 4 è stato presentato all’evento Apple di inizio Settembre insieme ad iPad Pro, iPhone 6S e la nuova Apple TV.