In Fear I Trust, puzzle horror game per iPhone e iPad – Video Recensione

Chillingo ha recentemente rilasciato su AppStore In Fear I Trust, un coinvolgente puzzle horror game per iPhone e iPad. Di seguito le nostre impressioni.

in-fear-i-trust-giochi-chillingo-iphone-3-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Basato interamente sull’Unreal Engine, il motore grafico più utilizzato per lo sviluppo dei giochi per dispositivi mobile, In Fear I Trust ci propone un avventura horror particolarmente coinvolgente, in cui immergerci tra rompicapo e obbiettivi da portare a termine.

in-fear-i-trust-giochi-chillingo-iphone-avrmagazine

Per un’esperienza particolarmente coinvolgente consiglio l’utilizzo degli auricolari che, aumentando la tridimensionalità del gameplay, ci permetteranno di orientarci tra le varie ambientazioni. Mentre, per quanto riguarda il sistema dei controlli, avremo a disposizione i classici joypad virtuali, delle gestures per l’attivazione di una modalità speciale o del diario e la possibilità di muoverci con un semplice doppio tap, su una qualsiasi area dell’ambientazione in cui ci troviamo.

Avviato il gioco, assisteremo ad una breve animazione introduttiva in cui, alzandoci da un letto, ci troveremo rinchiusi all’interno di una cella sporca e tetra, con l’obbiettivo di evadere e risolvere i vari mini giochi che man mano ci faranno conquistare la libertà. Tale video (transizione iniziale) è abbastanza privo di dettagli, avremo infatti diverse textures pixellate e delay che, personalmente mi hanno fatto ricredere sulle potenzialità del titolo.

in-fear-i-trust-giochi-chillingo-iphone-2-avrmagazine

Successivamente avremo accesso al vero e proprio gameplay e ad una serie di tutorial, in cui ci verranno impartiti i fondamentali sui controlli e sull’utilizzo delle gestures sopracitate. Come il video introduttivo, tale step è stato parecchio confusionale e lento, quindi non avremo (almeno nel mio caso) le idee chiare su ciò che dovremo fare.

Concluse le prime fasi introduttive tutto risulterà più fruibile e chiaro, gli oggetti che man mano incontreremo serviranno per la risoluzione dei vari rompicapo, mentre non avremo un filo conduttore da seguire se non la nostra astuzia nel utilizzare ciò che ci verrà fornito.

in-fear-i-trust-giochi-chillingo-iphone-4-avrmagazine

Qualche riga fa avevo citato una modalità speciale, ma a cosa servirà? Tramite un pinch out all’interno di una qualsiasi area del display, abiliteremo un visore alternativo che ci mostrerà i punti con cui dovremo interagire e tutti i vari obbiettivi che caratterizzano l’ambiente che ci circonda.

Ecco la nostra Video Recensione.

Conclusioni

La grafica è abbastanza curata e relativamente simile a quella di diversi giochi dello stesso stampo presenti sullo store, i controlli sono abbastanza reattivi, anche se la rotazione della visuale è lentissima, mentre i video e diverse animazioni sono pessime. Complessivamente va migliorato sotto certi aspetti, ma se cercate un buon horror colmo di rompicapi è da acquistare e giocare tutto d’un fiato.

Pro

  • Buona trama;
  • Rendering delle ambientazioni abbastanza buono e veloce;
  • Camminata veloce con un doppio tap;
  • Audio di buona qualità;
  • Visualizzatore che ci guiderà tra gli obbiettivi.

Contro

  • Video e animazioni poco curate;
  • Movimenti troppo lenti se utilizziamo i controller.
  • Diversi delay durante la camminata e l’utilizzo dei vari strumenti.

In Fear I Trust è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

In Fear I Trust (AppStore Link) In Fear I Trust
Sviluppatore: Chillingo Ltd
Voto: 17+2.5
Prezzo: 2,99 € Download App Store