Fotocamere di iPhone 6S e iPhone 6S

Ieri sera Apple ha tenuto a San Francisco la classica keynote di fine estate che presenta i modelli di punta per la nuova stagione autunno-inverno.

Fotocamere di iPhone6S e iPhone6S Plus
Fotocamere di iPhone6S e iPhone6S Plus

La casa di Cupertino ha svelato il nuovo iPad Pro, la nuova Apple TV e naturalmnete i nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

Come ogni anno i nuovi iPhone 6S e 6S Plus sono i più potenti iPhone mai realizzati. Hanno processori più veloci, hanno installato iOS 9 e supportano il 3D Touch.

La caratteristica più interessante, tuttavia, è secondo molti quella delle fotocamere. La fotocamera posteriore iSight da 12 megapixel con dual led flash garantisce foto più nitide e più dettagliate che mai.

L’apertura della fotocamera posteriore è di f/2.2, è l’unica nota stonata dal momento che Samsung Galaxy S6, Note 5, GS6 Edge+ ed LG G4 hanno, rispettivamente, aperture di  f/1.9 e f/1.8. L’apertura del diaframma controlla la quantità di luce assorbita dalla fotocamera e determina le sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

iphone6s-6s-plus-fotocamere-avrmagazine-2

Apple sostiene che comunque i nuovi iPhone consentiranno migliori foto in condizioni di bassa illuminazione rispetto alle generazioni precedenti. Anche la fotocamera anteriore è migliorata, e di molto, passando da 1,2 a 5 megapixel.

Per scattare selfie ancora migliori Apple ha incorporato una nuova funzionalità chiamata Retina Flash. In parole povere, prima che la fotocamera frontale scatti una foto, dal display Retina sarà emessa una schermata di luce bianca per illuminare il volto.

iphone6s-6s-plus-fotocamere-avrmagazine-3

L’azienda sostiene che i selfie avranno colori più naturali e tonalità della pelle più realistiche. Un’altra nuova funzionalità è Live Photos. Quando si fa una foto, la fotocamera filma alcuni secondi prima e dopo lo scatto, con tanto di audio.

Non si tratta però di un video, ma di una specie di GIF, che purtroppo sarà visibile soltanto su dispositivi iOS o su Mac attraverso l’app Foto, con la compatibilità per l’app di Facebook.

Infine, per la prima volta su qualsiasi iPhone, iPhone 6S e iPhone 6S Plus potranno registrare video 4K con una risoluzione di 3.840 x 2.160 resolution a 30 fotogrammi al secondo.

iphone6s-6s-plus-fotocamere-avrmagazine-5

Questo metterà alla pari iPhone 6S e  iPhone 6S Plus con gli smartphone Android che da anni sono già in grado di fare video 4K.

Una caratteristica che invece appartiene al solo iPhone 6S Plus è lo stabilizzatore ottico di immagine (OIS).