Odin il primo mouse con proiettore laser

Serafim, dopo il lancio del progetto su Kickstarter, presenta Odin, il primo mouse portatile con tecnologia laser e un design ispirato alla saga dei Transformers.

Odin mouse accessori avrmagazine 2

Serafim, nata nel 2010, propone sul mercato una speciale tecnologia che, come altre numerose tastiere laser presenti in commercio, sfrutta un pad virtuale che si proietta sulla scrivania o su una qualsiasi altra superficie di appoggio e può interagire classicamente con l’interfaccia di PC e Mac.

L’unità principale ha una forma squadrata abbastanza piccola (4 x 5 centimetri), mentre l’area proiettata è compatibile con le gesture del sistema con cui si interfaccia: tra cui i pinch in o out, il trascinamento, i doppi tap, lo scroll, lo swipe per andare avanti o indietro, il movimento del cursore e il clic su i due tasti virtuali sinistro e destro (variabili a seconda del sistema operativo utilizzato e delle implementazioni software dell’utente stesso).

Le variazioni relative al fascio laser e al sensore a infrarossi sono quindi elaborate e restituite come input alla macchina. L’impressione che se ne ricava è di precisione e rapidità più che discrete, considerando che l’esperienza offerta è simile un classico trackpad o un magic mouse, con  la possibilità di inclinare l’oggetto per avere una piattaforma più o meno estesa su cui agire.

Odin mouse accessori avrmagazine 1

Un altro aspetto interessante di Odin è la scocca: l’accessorio, disponibile in tre diverse colorazioni (nero, silver e verde), riproduce il volto di un vero Transformer, in questo caso munito di occhi laser e sensori per la rilevazione, non di nemici, ma delle nostre dita.

Odin è alimentato tramite da presa USB posta sul retro, alla quale si collega un un cavetto, più o meno lungo a seconda dei casi.