Apple News è una delle novità più interessanti introdotte su iOS 9. A differenza di molti servizi attualmente sul mercato, infatti, la nuova app di aggregazione delle notizie sarà curata da un team di editor per la gestione dei contenuti.

Apple News avrmagazine

Apple non specifica le modalità di raccolta delle notizie, ma,  considerando la mole di informazioni da analizzare e da adattare giornalmente, si suppone che siano abbastanza complesse, se richiedono un intero team specializzato che si occupi della completa organizzazione del servizio.

Infatti, se prendiamo in esame gli ultimi annunci di lavoro pubblicati sul portale aziendale, Apple sta cercando editor con esperienza quinquennale, specializzati in giornalismo e in comunicazione.

Costoro si dovranno occupare della raccolta delle principali notizie a livello globale e locale, della gestione dei rapporti con le testate giornalistiche e dell’approfondimento delle varie sezioni tematiche. Si tratterà, dunque, di un servizio piuttosto diverso rispetto alle applicazioni analoghe, come Flipboard, con l’ambizione di mettere in risalto le notizie più rilevanti per il lettore.

Apple News avrmagazine

Apple ha più volte sottolineato, durante la presentazione di News, i limiti dei sistemi automatici per la raccolta delle notizie. Queste imperfezioni possono essere corrette dall’esperienza di editor con competenze specifiche in àmbito editoriale classico e in quello dei social media.

L’affacciarsi di Cupertino nel settore non comporta soltanto una serie di novità molto interessanti per gli utenti, ma anche diverse implicazioni negative. Secondo quanto dichiarato da Gabe Rivera di Techmeme, infatti, Apple è una delle società più influenti al mondo, caratteristica che potrebbe influire sul sistema di selezione e di presentazione delle news.

Apple News sarà disponibile su iOS 9, distribuito al pubblico dal prossimo autunno.