Tracce di iPad Pro e Apple Tv su iOS 9

Il codice di iOS 9 continua nascondere molte informazioni riguardanti i prodotti che Apple potrebbe presentare entro fine anno.

iPad Pro e Apple Tv iOS 9 avrmagazine 3

Oltre alle nuove caratteristiche relative alla tastiera di iPad, analizzate in un nostro precedente articolo, gli sviluppatori statunitensi Hiraku Wang e Steve Troughton-Smith hanno scoperto riferimenti a un dispositivo con risoluzione 2.732 x 2.048 pixel.

Tutto ciò, se confrontato alle numerose indiscrezioni degli ultimi giorni, suggerisce la futura introduzione di un iPad con display da 12.9 pollici a 263 ppi, e con una risoluzione 2x rispetto gli schermi dei modelli attualmente in commercio.

Il codice analizzato non lascia trapelare altro, ma si fa l’ipotesi di un dispositivo rivolto ai professionisti e alle scuole, da utilizzare in combinazione ad applicazioni capaci di sfruttare al massimo lo spazio offerto.

iPad Pro e Apple Tv iOS 9 avrmagazine 4

Il sistema operativo potrebbe inoltre includere funzioni specifiche per il prodotto, come la modalità multi utente, un multitasking avanzato e l’utilizzo della porta USB-C per il collegamento di periferiche esterne.

Secondo gli sviluppatori iOS 9 sarà disponibile anche su Apple Tv, con applicazioni e giochi specificamente pensati per il dispositivo.

L’annuncio di un nuovo modello è generalmente anticipato da piccoli riferimenti nel codice, dall’aumento dei servizi, il 7 settembre verrà infatti implementato Mediaset Premium Online in Italia, e dalla possibilità di registrare un massimo di 100 Apple Tv per ogni account developer.

iPad Pro e Apple Tv iOS 9 avrmagazine 1

Attualmente non abbiamo notizie sul rilascio di nuovi dispositivi, che saranno probabilmente oggetto di altri eventi che si succederanno entro la fine dell’anno in corso. iOS 9 sarà invece rilasciato tra settembre e ottobre, contemporaneamente alla presentazione dei nuovi iPhone.