App per video su Android Wear

Appfour ha appena rilasciato la nuova app Video for Android Wear & YouTube, che consente di vedere video sul proprio smartwatch Android Wear. Video sull’orologio? Sì, è proprio così, ora è possibile vedere video sul proprio smartwatch.

Android Wear Video  applicazioni per android avrmagazine

E non solo qualche video, tutti i video: milioni e milioni di video (di cui almeno un  buon quinto raffigura gatti o affini) sulla più grande piattaforma di distribuzione di filmati del mondo, Youtube.

Non avremmo mai detto di poter essere in grado di poter vedere i video di Youtube sui nostri smartwatch, eppure Video for Android Wear & YouTube ce lo consente.

Tra l’altro, che senso avrebbe guardare un video in 16:9 su un minuscolo display circolare o rettangolare, specialmente se il proprio telefono deve per forza essere nelle vicinanze?

Android Wear Video  applicazioni per android avrmagazine

Appfour, sviluppatore di AIDE, Gmail for Wear e dell’ Android Wear web browser, ha rilasciato Video for Android Wear & YouTube in una sorta di naturale progressione rispetto alla propria storia. Nonostante tutto, però, è ancora difficile giudicare quast’app come qualche cosa di più di un semplice gadget.

Vediamo ora come funziona l’app. Dopo averla scaricata sullo smartphone, basta aprirla sull’orologio, usare i comandi vocali per cercare un video da vedere e poi fare lo scrolling tra i risultati. È anche possibile cercare i video sulla pagina principale di YouTube come si fa normalmente sul sito web o sull’app dello smartphone.

Android Wear Video  applicazioni per android avrmagazine

È evidente che, in mancanza di altoparlanti nel dispositivo Android Wear, non è possibile ascoltare direttamente l’audio. Per rimediare a ciò si potrebbe effettuare il Chromecast del sonoro verso un dispositivo Chromecast utilizzando l’apposita funzionalità dell’app, oppure usare il Bluetooth per inviarlo a un headset accoppiato.

Sebbene nella pagina del Google Play Store vi siano alcune recensioni che segnalano l’incompatibiità dell’app con alcuni orologi, lo sviluppatore ha tenuto a precisare che Video for Android Wear & YouTube funziona con tutti i dispositivi Android Wear, così come effettivamente ha fatto con i due smartwatch con cui l’abbiamo provata.

Android Wear Video  applicazioni per android avrmagazine

I video sono incredibilmente piccoli, ma sono comunque visibili. L’app può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store, ma se si desidera vedere direttamente i propri canali occorre eseguire un acquisto in-app di 3,06 euro.

Noi l’abbiamo utilizzata, senza audio, su un LG W100 e un LG G Watch R. I video ci mettono un po’ a caricarsi, ma funzionano, anche se l’esperienza è quantomeno surreale. Alla fine della riproduzione viene richiesto di esprimere un giudizio, non si capisce bene se al video o all’app. Non l’abbiamo espresso.