Android Wear si aggiorna in agosto

Secondo un resconto della rivista Phandroid, Google starebbe pensando a un altro grande aggiornamento per Android Wear che dovrebbe consentire all’app di ottenere alcune funzionalità che sono già presenti nell’Apple Watch.Fra le altre dovrebbero esserci le watch faces interattive e la possibilità di inviare emoji e doodle.

AndroidWear applicazioni per android avrmagazineIl prossimo aggiornamento alla piattaforma di Android Wear prevede anche l’introduzione di ulteriori gesti al tocco e di un nuovissimo sistema di comunicazione da orologio a orologio. Come molti altri dispositivi smart anche quelli Android Wear sono principalmente controllati da gesti al tocco.

Gli utenti effettuano swipe verso l’altro per vedere le notifiche, verso il basso per accedere al menu di impostazione rapida,  verso sinistra per aprire il launcher e infine un tocco prolungato per cambiare le facce dello smartwatch. Tuttavia ce ne sono altri che Google non ha ancora utilizzato: ad esempio alcuni orologi di terze parti  su cui è possibile effettuare un tocco singolo.

AndroidWear applicazioni per android avrmagazine

Dal momento che, però, il tocco singolo non è ufficialmente contemplato da Google, questo potrebbe creare problemi al sistema. Tutto questo, comunque, dovrebbe cambiare con il prossimo aggiornamento di Android Wear.

Google dovrebbe usare il gesto di tap singolo per le nuove facce interattive, secondo Phandroid. Come sull’Apple Watch, le facce potranno essere usate per mostrare piccoli widget informativi, dette anche, mutuandole dal glossario dell’orologeria mondiale, complicazioni, per informazioni meteo o per il conteggio dei passi, e gli utenti potrebbero toccarle per lanciare  le corrispondenti applicazioni Android Wear.

AndroidWear applicazioni per android avrmagazine

Google avrebbe già contattato gli sviluppatori di Android Wear, che sarebbero già al lavoro per implementare questa nuova funzionalità sulle facce degli orologi. Quando l’aggiornamento sarà disponibile, Google metterà in evidenza le facce interattive in una nuova sezione del Play Store. Google, inoltre, starebbe anche preparando l’aggiunta di nuovi metodi di comunicazione con  l’aggiunta della nuova funzionalità “Together” (insieme).

Stringhe ritrovate nel codice di aggiornamento farebbero riferimento alla possibilità di inviare, come sull’Apple Watch, doodle, foto. emoji, sticker e messaggi. La strana particolarità di Together è che, almeno per il momento, il suo uso sarebbe limitato a una sola faccia.

AndroidWear applicazioni per android avrmagazine

Questa incongruenza potrebbe essere spiegata dal fatto che gli sviluppatori potrebbero avere la necessità di aggiornare le facce per renderle compatibili con la funzionalità, ma questo potrebbe causare sconcerto negli utenti che non riuscirebbero a ricevere messaggi usando facce diverse.

A dire il vero, Phandroid sostiene che quest’ultima informazione è un po’ datata e può anche darsi che, nel frattempo, Google abbia già posto rimedio al problema. L’aggiornamento dovrebbe uscire nel mese di agosto.

Fonte | Phandroid