Jabra Revo: cuffie con il Dolby Digital

Da qualche giorno abbiamo ricevuto in prova uno dei prodotti di maggior successo del 2013, si tratta di un paio di cuffie di altissima qualità che si collocano nella fascia alta del settore offrendo un suono nitido addirittura con effetto surround; stiamo parlando delle Jabra Revo, prodotte dall’omonima casa Jabra.

 Confezione

Partiamo subito dalla confezione, questa colpisce subito per la sua eleganza e solidità, ci troveremo subito davanti al nostro prodotto, posto in bella vista nella parte frontale della confezione. All’interno troveremo le cuffie, il cavo con microfono e comandi per la riproduzione e per rispondere ad una chiamata, una custodia morbida dove riporre comodamente le cuffie e dei manuali con il codice per attivare l’applicazione dedicata disponibile su Google Play o AppStore; infatti per usufruire al meglio di questo prodotto è consigliabile utilizzare la sua applicazione in modo da attivare l’effetto Dolby Digital.

20130801_130219

 

Prodotto

Le Jabra Revo sono il top sotto tutti i punti di vista, partendo dalla costruzione possiamo notare la cura maniacale che hanno avuto nel progettare e costruirle, i padiglioni sono in plastica, mentre i sostegni sono in alluminio. L’archetto è anche esso in plastica ma particolare, infatti è molto resistente, lo abbiamo testato mettendolo sotto stress, anche aprendolo al limite e il tutto senza subire danni o malformazioni, certo questi test non sono consigliati, e di certo nel quotidiano non si arriverà mai a stressarli abbastanza ma su una cosa possiamo essere certi, le Jabra Revo hanno una resistenza incredibile.

Sono state create in modo da essere “chiuse” per una maggiore portabilità e il sacchetto contenuto nella confezione permette di riporle al sicuro.

Altra particolarità di questo prodotto è il cavo, oltre che alla presenza del microfono e dei tasti funzione per controllare la riproduzione della musica o gestire le chiamate, troviamo un due jack, uno dritto che va connesso al padiglione delle Revo e l’altro a forma angolare che va inserito nel dispositivo, forma scelta per diminuire le possibilità di danneggiamento. Il materiale del cavo è simile ad un cordino, scelta intrapresa per non farlo aggrovigliare e perdere così tempo.

Un’altra particolarità è la presenza di connettori jack in entrambi i padiglioni, questo ci consente di condividere la nostra musica con un amico semplicemente collegando un secondo auricolare.

Diversi drop test sono stati effettuati, in modo da dare all’utente finale un prodotto valido con caratteristiche che difficilmente si trovano in altri prodotti, basti pensare che il cavo jack è stato testato per resistere a forze di 15 Kg.

 DSCN1715

 

Applicazione

Per usufruire al meglio di questo prodotto è consigliato scaricare l’applicazione dedicata, che è semplicemente un lettore musicale tramite il quale abilitare la funzione Dolby Digital in modo da avere un suono più pulito e corposo.

L’app si chiama Jabra Sound e la possiamo scaricare da Google Play o da App Store, una volta fatto ci verrà richiesto il codice di attivazione che troveremo su un foglio all’interno della confezione delle cuffie. Inserito il codice potremo finalmente iniziare ad ascoltare la nostra libreria musicale. La navigazione è semplice, potremo scegliere tra album, artisti, generi e tutte le canzoni.

Purtroppo dobbiamo fare una segnalazione per quanto riguarda l’app per Android, infatti, mentre per i dispositivi Apple c’è il completo supporto, per Android alcune azione del telecomando posto sul cavo non sono supportati quindi dovremo agire direttamente dall’app.

 DSCN1710

Conclusioni

Da come avete potuto notare dalla descrizione siamo rimasti colpiti positivamente da questo prodotto, la qualità audio è alta e la costruzione non ha nulla da invidiare a prodotti più diffusi che magari basano il loro prezzo soprattutto sul nome. Da sottolineare che si tratta di un prodotto di fascia alta e quindi alche il prezzo volge in quella direzione, ma se si desidera un prodotto con tali caratteristiche il prezzo è più che giustificato.

Prezzo

Le Jabra Revo sono disponibili nei maggiori negozi fisici e online al prezzo di 199 €