Pixel Starships gioco per iOS

Le campagne Kickstarter sono tra le più note e ormai affermate fucine di idee di questo ultimo periodo dell’era di internet e del web in genere. Da qualche mese a questa parte è stata pubblicata e rilasciata direttamente sullo Store online di Apple una recente neonata proprio da quel sistema di crowdfounding appena citato: si tratta di Pixel Starships una vera e propria fusione di generi e stili che merita la pena, ora che definitivamente aggiornata e messa a punto, di essere scaricata e installata sul nostro smartphone. I motivi? Scopriamoli insieme.

Volendo partire dall’aspetto meramente grafico di un’applicazione che, già ve lo anticipiamo, è ben più che completa, già c’è una nota evidente che la fa spiccare subito tra le varie applicazioni anche dello stesso genere. La grafica è interamente realizzata ricalcando il vecchio stile 8bit, tanto caro agli appassionati di videogiochi dagli albori di questa industria che ora sfoggia grafiche eccezionali e tendenti alla realtà, ma cheun tempo realizzavano veri capolavori pixel per pixel.

Eppure, malgrado tutto, questo genere di grafica, forse per un semplice motivo affettivo dovuto a certi capolavori degli anni ottanta, ancora attira un sacco di nostalgici che di certo apprezzeranno la realizzazione di Pixel Starships. Il gioco di per sè, poi, ricalca lo stile e le missioni tipiche del videogame gestionale più puro: e lo si sa, non occorrerebbe dirlo e ribadirlo ancora una volta, ma il gioco gestionale è in qualche modo ciò che a tutti gli utenti, redazioni comprese, piace di più in assoluto.

Per quanto riguarda il gameplay, per un aspetto particolare si fa molto interessante. Saremo noi a poter disegnare la nostra astronave, dovendo poi andare a gestirla come logicamente ci si aspetta da un’applicazione del genere. Dovremo gestire il nostro equipaggio da zero, vestendo i panni di un capitano attento e disciplinato, onde evitare di mandare la nostra preziosa nave a rotoli.

L’universo online in cui andremo a giocare è vastissimo e sarà possibile ingaggiare battaglie spaziali con gli altri utenti e quindi migliorare la propria nave ed implementarla al meglio. Il download di Pixel Starships è gratuito e ottimizzato sia per iPhone che per iPad ed eccezionalmente anche in versione Apple Watch, utile a monitorare velocemente la propria nave spaziale.

‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free