Pause per ritrovare la concentrazione

Tra i consigli settimanali di iTunes spicca, per aspetto e contenuti, un’applicazione piuttosto particolare che ha riscosso in passato un successo discreto ma forse non del tutto consumato. Pause rientra in quell’ambito gruppo ristretto di applicazioni raffinatissime e di nicchia, utili e sincere per lo scopo che promettono di portare a termine. Il titolo è del resto didascalico, ma i concetti alla base di questa applicazione meritano di essere raccontati, perciò andiamo ad analizzarli.

Esattamente come potrebbe sembrare la funzionalità principale di questa applicazione, anche la grafica è del tutto minimale. Eppure nella sua semplicità rispecchia benissimo quel che gli sviluppatori ed ideatori della Ustwo Fampany Limited avevano in mente: creare un’applicazione utile a crearsi una minuscola pausa all’interno della propria giornata lavorativa o di una qualsiasi attività per la quale sia necessaria tutta la concentrazione di cui necessitiamo.

Quando sentiamo la necessità di fare una pausa è un bisogno inconscio della nostra mente a cambiare focalizzazione per qualche attimo. La pausa caffè, la pausa sigaretta e qualsiasi altra diavoleria possiamo esserci creati in tutti questi millenni d’esistenza umana, possono essere rimpiazzati con Pause. Dipenderà da voi, e da ciò che riuscirete a trarre da questa esperienza un po’ nuova e un po’ insolita, il giudizio che ne avrete dopo qualche tempo di utilizzo.

Il funzionamento è davvero molto molto semplice. Alla base regnano alcuni dei pilastri fondamentali della filosofia del Tai Chi, nota arte marziale orientale che nasconde, come spesso accade per tutto ciò che nacque in Oriente, una struttura di base fortemente introspettiva e voluta, ovviamente, alla concentrazione e al tentativo di rilassarsi al meglio per entrare in comunione col mondo.

Sarà sufficiente impostare un periodo da attribuire alla nostra pausa, in termini di minuti, e seguire ciò che l’app ci dirà di fare. Scorrendo il dito prima su una macchia di colore, poi seguendo un percorso prestabilito, quindi cominciando noi stessi a decidere il tragitto da effettuare recupereremo concentrazione ed energie mentali utili a ripartire e riprendere le nostre attività a mente più limpida e riposata.

Approvata scientificamente, Pause è un’app che mantiene la parola data. Il prezzo a cui potrete scaricarla è di 1,99€ ed è disponibile sia per dispositivi Android che dispositivi Apple.

PAUSE
PAUSE
Developer: PauseAble ApS
Price: Free
‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free