Whatsapp blocca i link a Telegram

Il più popolare tra i servizi di messaggistica ovvero WhatsApp, che vanta all’incirca 1 miliardo di utenti attivi, ha aggiornato in queste ore la propria applicazione al preciso scopo di bloccare il passaggio di diversi utenti alla piattaforma Telearma, divenuta ormai sua principale concorrente. Telegram infatti ha visto la sua popolarità crescere nell’ultimo periodo e questo ha portato WhatsApp a reagire con un’azione forte di disturbo, bloccando i link diretti a Telegram all’interno della propria chat.

WhatsApp blocca Telegram
WhatsApp blocca Telegram

Attraverso quello che sembra un banale aggiornamento di bug fix WhatsApp ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote a Telegram bloccandone i link. Questi infatti saranno ancora visualizzabili nella chat, ma non saranno più riconosciuti come hyperlink e non potranno neppure essere copiati e incollati. L’utente se vorrà utilizzare il link di Telegram presente nella chat di WhatsApp dovrà inserire manualmente l’intero suo contenuto all’interno di una qualsiasi barra degli indirizzi..

Come certamente saprete WhatsApp è stata acquistata qualche tempo fa da Facebook, la quale non è nuova ad azioni di questo genere. Un simile comportamento è già stato tenuto dall’azienda nell’intento di impedire agli utenti di visitare siti di torrent attraverso link presenti nel feed e nell’applicazione Messenger. A suo tempo Facebook dovette affrontare diverse critiche riguardo a questo comportamento e siamo sicuri che le affronterà anche ora dopo quest’azione di disturbo nei confronti di Telegram.

whatsapp-ostacola-telegram-avrmagazine-3

Telegram dal canto suo non sembra per nulla preoccupata da questo provvedimento preso da WhatsApp, anzi. “Tipicamente dopo una forte reazione dei media, Facebook fa un passo indietro e accusa del fatto il suo sistema di filtraggio” queste le parole di un portavoce di Telegram che prosegue “Ci aspettiamo che accada qualcosa di simile anche questa volta”.

Al momento ne WhatsApp ne Facebook hanno commentato il fatto, tanto meno riguardo al suddetto aggiornamento.

‎WhatsApp Messenger
‎WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp LLC
Price: Free