Perchè iPhone 6S e iPhone 6S Plus pesano di più

Prendendo in mano i nuovi iPhone 6S potreste notare immediatamente una differenza rispetto al modello precedente, il peso è maggiore. Non si tratta di un enorme aumento ma comunque i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus pesano circa l’11% in più rispetto ai corrispettivi modelli dello scorso anno. Adesso vedremo di spiegarvi il perchè.

iphone-6s-avrmagazine-4
iPhone 6S e iPhone 6S Plus

Il primo pensiero potrebbe portare a dare la colpa dell’aumento di peso alla nuova lega aerospaziale di alluminio utilizzata sui nuovi iPhone 6S ma non è così. Ovviamente l’esatta composizione della lega di alluminio utilizzata è segreta, tuttavia sappiamo che la lega serie 7000 è leggermente più densa rispetto alle precedente lega serie 6000 utilizzata su iPhone 6. La differenza tra le due leghe è rappresentata da dagli elementi legati che nella serie 7000 è principalmente lo Zinco mentre per la serie 6000 si tratta del Magnesio e del Silicone.

Secondo Apple questa differenza comporta solamente un aumento del peso di 2 grammi sul 6S Plus e addirittura una riduzione di un grammo rispetto all’anno scorso sul 6S. Quindi la colpa dell’aumento di peso va cercata altrove e non nella nuova lega di alluminio utilizzata da Apple per risolvere il problema Bend-Gate.

iphone-6s-avrmagazine-2

Il peso extra dei modelli 6S va infatti attribuito al nuovo display 3D Touch. Questo nuovo display pesa infatti il doppio rispetto all’anno scorso che pesava 12 grammi, mentre quest’anno arriva a pesare 29 grammi perchè Apple ha dovuto aggiungere un nuovo strato all’assemblaggio del display per misurare la pressione del tocco. I modelli 6S montano infatti una nuova serie di sensori di pressioni capacitivi integrati nel sistema di retroilluminazione del display il che rende lo schermo più pesante e leggermente più spesso.

iphone-6s-avrmagazine-3

Alla fine facendo i conti, i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus pesano solo rispettivamente 14 e 20 grammi in più rispetto ai modelli dello scorso anno il che non rappresenta un considerevole aumento di peso che difficilmente sarà percepibile durante l’utilizzo quotidiano. Solamente una ristretta parte di utenza riuscirà a notare la differenza, ciò che sicuramente tutti gli utenti iPhone staranno chiedendo quando arriverà un aumento di peso dovuto all’aumento della capacità della batteria che specie su iPhone 6S potrebbe essere alquanto esigua conoscendo le prestazioni fornire nel modello precedente.