Con FireChat per iOS ora anche messaggi privati

Che cosa si può fare quando si vuole inviare un messaggio a una persona cara, ma non si ha a disposizione né Internet né tantomeno la rete cellulare?

FireChat
FireChat

Prima non c’era nulla da fare, dopo l’uscita FireChat, un’app per iOS che funziona offline, si può ovviare a tale inconveniente, ma come è possibile?

FireChat costuisce una propria rete mesh libera utiizzando Bluetooth e Wi-Fi  peer-to-peer. Fintantoché i dispositivi sono situati entro 50-60 metri l’uno dall’altro, FireChat può trasmettere messaggi e immagini verso o mediante quegli smartphone o tablet.

Sulla rete mesh i messaggi crittati sono inviati da un dispositivo all’altro  fino a che non raggiungono i destinatari.Quando una connessione internet o una rete cellulare è disponibile, l’app le usa per arrivare a destinatari remoti.

FireChat-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

FireChat è stata spesso usata durante eventi live, come South by Southwest, dove ha ricevuto un Innovation Award nel 2015. Finora FireChat era soltanto un insieme di chat room, ogni messaggio inviato poteva essere visto da multipli utenti di FireChat, o tutti loro.

Con l’ultima versione, uscita pochi giorni fa, le chat room ci sono ancora, ma l’app messaggistica al di fuori della rete fornisce agli utenti tutto ciò che serve per inviare messaggi privati.

FireChat è un’idea fantastica per eventi live che tendono a congestionare le reti cellulari, e per tutte le situazioni in cui la rete non funziona. In queste condizioni FireChat è in grado di inviare un messaggio in tutto il mondo in meno di 10 minuti.

FireChat-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-3

Changelog
• Invia immediatamente messaggi e foto a chi ti sta attorno
• Invia messaggi privati e criptati con tecnologia end-to-end. visibili solo a te e al destinatario
• Crea chatroom dal vivo istantaneamente per iniziare discussioni su qualsiasi argomento, con poche persone o con migliaia di utenti contemporaneamente
• Digita un hashtag su un messaggio per iniziare automaticamente una nuova chatroom
• Visualizza i messaggi più popolari delle conversazioni pubbliche
• Le chatroom pubbliche e i messaggi privati funzionano sia online che offline
• Funziona anche senza connessione a Internet, copertura di rete mobile o piano dati
• I dispositivi si collegano tra di loro se si trovano entro 70 metri di distanza
• Le tecnologie “multi-hop” e “archivia e inoltra” permettono alla rete di espandersi in base al numero di utenti di FireChat
• Disponibile su iPhone, iPad e iPod touch
• FireChat è potenziato per l’uso su iOS 8

FireChat-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-5

FireChat è stato sviluppato per l’iPhone, l’iPad, e l’iPod touch e richiede iOS 7 o versioni successive. L’applicazione è completamente gratuita senza acquisti in-app purchases o pubblicità.