MyWay il nuovo compagno di viaggio

È ora disponibile sullo store Android così come sullo store Apple, MyWay, la nuova applicazione ufficiale di Autostrade per l’Italia che promette di farci quasi da navigatore e assisterci nei nostri viaggi, lunghi o brevi che siano. Di un’applicazione del genere se ne sentiva senza dubbio la mancanza, ma sarà in grado di darci davvero l’aiuto che ricerchiamo?

MyWay, la nuova app

E’ stata realizzata da Autostrade per l’Italia con la collaborazione di Infoblu s.p.a., azienda sviluppatrice di MyWay, l’applicazione il cui fine è quello di affiancarci alla guida così da avere la migliore esperienza possibile anche in viaggio in autostrada.

Non dobbiamo pensare che si tratti della solita app d’informazione stradale, per quanto in effetti MyWay ci informi sul traffico e ci guidi attraverso le strade che percorrono il nostro Paese, ma dobbiamo considerare tutte le numerose e innovative funzioni di cui gli sviluppatori hanno deciso di fornirci.

La funzione “vai a Destinazione”, ad esempio, ci consente di impostare un percorso specifico del quale conosceremo, ovviamente, le informazioni stradali, il tempo di percorrenza e il meteo, ma pure i prezzi della benzina, il numero di stazioni di servizio presenti e il prezzo della benzina relativo a quel tratto di strada che ci interessa, tra l’altro con precisione chirurgica.

Un’altra importante funzione è quella che ci permetterà di visualizzare i più recenti notiziari prodotti direttamente, e sembra banale dirlo, da MyWay. Per chi non la conoscesse e non avesse Sky a disposizione per andare a controllare, MyWay è il primo canale al mondo dedicato appositamente alle autostrade. Potete vederlo ogni giorno sui canali Sky Tg 24 e Sky Meteo.

In modalità “Telecamere” invece, potremo controllare e visualizzare in diretta il traffico autostradale di tutta Italia. Questo è reso possibile dalla fitta rete di telecamere presenti sul nostro suolo nazionale, utile a scopo informativo, ma anche ricreativo.

Infine, la modalità “Tutor” ci permetterà di adeguare l’andatura della nostra auto ai limiti dettati dalle zone tutor, visualizzando la velocità media tra una telecamera e l’altra. Un bell’aiuto per la nostra sicurezza e un valido mezzo onde evitare le salatissime multe a causa d’eccesso di velocità.

L’applicazione è gratuita e compatibile sia con i dispositivi Android che iOS, ovviamente solo su piattaforma smartphone.

MY WAY Autostrade per l’Italia
MY WAY Autostrade per l’Italia
Developer: Infoblu
Price: Free