Android Wear per iOS

Chi veramente apprezzasse l’aspetto del nuovo LG Watch Urbane, ma possedesse un iPhone finora non sarebbe stato in grado di utilizzarli insieme, finora. Da ieri, invece, l’utilizzo congiunto dell’iPhone con lo smartwatch Android più di classe è finalmente possibile.

Android Wear per iOS
Android Wear per iOS

Google, infatti, ha annunciato l’uscita di Android Wear per iOS. Questo annuncio assicura per la prima volta all’iPhone la compatibilità, su dispositivi selezionati, con la piattaforma per dispositivi indossabili sviluppata da Google.L’ingresso nell’App Store dà anche a Google la possibilità di competere più direttamente con l’Apple Watch.

I dispositivi Android Wear sono nati prima dell’orologio della Mela, la piattaforma di Google non è riuscita a guadagnare il séguito che si era aspettato. La disponibilità anche per iOS potrebbe, in qualche modo, cambiare le cose.Attualmente Android Wear per iOS dovrebbe essere unicamente compatibile con l’ LG Watch Urbane.

Comunque in futuro tutti i nuovi smartwatch Android Wear, inclusi i nuovi dispositivi di Huawei, Asus e Motorola saranno compatibili con la nuova app. Tuttavia Android Wear per iOS fornirà solo un limitata integrazione con il dispositivo Android Wear e l’ iPhone.

Android-Wear-for-iOS-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

Per esempio, se sarà possibile ricevere le notifiche di iMessage o di Hangouts al polso, non si potrà invece rispondere direttamente dallo smartwatch. Invece, l’orologio predisporrà l’apertura dell’app sull’ iPhone. Tutto ciò è spiacevole, ma è anche stata una limitazione necessaria per poter ricevere l’approvazione da Apple.

La frase di attivazione di Android Wear “Okay, Google” funzionerà, così come la possibilità di rispondere ai messaggi su Gmail a voce. Le schede di Google Now forniranno le informazioni sui voli, le notizie dell’ultima ora e anche le previsioni del tempo. Un’altra seria limitazione sarà costituita dalle applicazioni delle cosiddette “terze parti” su Android Wear.

Android-Wear-for-iOS-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-3

 

Molto probabilmente non finiranno sul sistema operativo di Apple, e  così gli utenti dovranno semplicemente accontentarsi con quelle app che Google integra nel sistema Android Wear e nella sua companion app su iOS.

Android Wear potrebb offrire agli utenti un’alternativa all’ Apple Watch, ma non potrà mai, lo sappiamo, garantire la stessa esperienza data dall’acquisto e dall’utilizzo dello smartwatch di Cupertino.

Android-Wear-for-iOS-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-5

Apple tiene ancora  molto strette le redini del controllo sul proprio sistema operativo per permettere una completa cooperazione tra l’iPhone e uno smartwatch Android Wear.

‎Wear OS by Google
‎Wear OS by Google
Developer: Google
Price: Free