SoundHound: Ascolti una canzone e non conosci il titolo?

Come avrete sicuramente intuito dal titolo, questa applicazione sviluppata per dispositivi Android è stata creata con lo scopo di riconoscere il titolo, l’autore e l’album di cui fa parte un brano musicale soltanto ascoltandolo.

Possiamo cominciare col dire che ha un’interfaccia grafica molto ben curata e presenta molte funzioni che la caratterizzano ulteriormente. Ad esempio abbiamo a disposizione la “Geolocalizzazione”, grazie alla quale possiamo salvare la posizione in cui ci troviamo mentre ascoltiamo un brano.

In questa app è presente la funzione “Ricerca Vocale” che, tramite l’apposito tasto, ci farà pronunciare il  titolo di un brano o il  nome di un artista. Se preferite, invece, la scrittura avrete la possibilità di digitare, nella barra di ricerca nella home, il titolo o il nome dell’artista.

Funzione a mio avviso molto utile è la possibilità di visualizzare il video musicale direttamente da canale YouTube.

L’applicazione ci offre la possibilità di salvare un brano nei segnalibri,  e di condividerlo tramite la funzione  “Condividi” postando il singolo brano che abbiamo cercato o un’intera playlist  su Facebook o Twitter.

Se vogliamo che un determinato brano entri a far parte della nostra libreria musicale, SoundHound ci darà la possibilità di acquistarlo, indirizzandoci direttamente sul sito web di Amazon.

Ma non finisce qui: questa applicazione ci permette di cercare il testo del brano semplicemente premendo su “Cerca testo”, e dopo una rapida ricerca avremo il testo del brano cercato.

Altre funzioni:

  • Artisti Simili che ci farà visualizzare una lista di artisti con caratteristiche complementari alla nostra ricerca.
  • Canzoni raccomandate  che differentemente dalla precedente ci farà visualizzare una lista di brani con un sound simile a quello del brano che abbiamo cercato.

Inoltre nella schermata iniziale di SoundHound , in basso, troveremo due opzioni: “Cronologia” che ci fa visualizzare tutte le ricerche che abbiamo effettuato e “Popolare” che ci mostrerà una lista delle canzoni più in voga.

In conclusione vorrei dire che per me è un ottima app e la troverete nell’Android Market in due versioni: Quella a pagamento dal costo di 3,99 Euro (link) e una Free (link).

Per maggiori info o curiosità commentate,  sarà mio piacere darvi maggiori info.