MyBackup Pro: un salva Applicazioni per Android

MyBackup Pro è un”applicazione per dispositivi Android perfetta per tutti coloro che conoscono l’importanza di avere con sè una copia delle proprie applicazioni. MyBackup è la tipica app che non smette mai di essere utile, poiché in qualunque momento, dopo un aggiornamento, un cambio Rom o un tipico problema, ci permette il ripristino di tutti i software e i dati di sistema del nostro dispositivo android , che senza un’app come questa può diventare un vero incubo.

L’applicazione è disponibile nell’Android Market, dove troveremo due versioni: La versione free e quella a pagamento. La differenza è che la versione Free è limitata a 30 giorni di prova, quindi di scarso interesse per il lungo periodo. La versione Pro, invece, non ha questa limitazione e consente di salvare anche gli elementi bloccati dal sistema, inoltre la PRO ha al suo interno alcune piccole features aggiuntive.

La più interessante è costituita dalla possibilità di salvare i backup in un server on-line,  il quale manterrà i vostri salvataggi sulla rete, ma limitatamente a 100MB di dati.

Oltre a questo, la versione PRO ci garantisce la possibilità di ripristinare i nostri contenuti su cellulari differenti, mantenendo sia l’installazione che i salvataggi dei dati. Possiamo dire che l’interfaccia grafica è molto semplice e chiara. Nella schermata iniziale troviamo cinque opzioni:

  • La prima opzione, Backup, ci consente di scegliere cosa salvare e in quale cartella del dispositivo salvarlo, scegliendo tra le applicazioni o i dati.
  • L’opzione Restore  ci darà la possibilità di selezionare i file da ripristinare.
  • Manage invece ci consente di gestire i backup che abbiamo effettuato.
  • Con View avremo l’opportunità di visualizzare il contenuto dei nostri salvataggi.
  • Alla fine, ma non per questo meno importante abbiamo Schedule che dà la possibilità di programmare i nostri backup, in modo da non doverci preoccupare di crearne noi manualmente.
  • L’ultima opzione MyToolbox ci permetterà di chiudere le applicazioni e fare i rispettivi Wipe.
Quindi in conclusione possiamo dire che è un applicazione molto semplice e utile per tutti gli androidiani. Nonostante la poca memoria di dati che possiamo immagazzinare sui server  on-line, MyBackup Pro resta un’applicazione molto interessante da consigliare a tutti.
L’applicazione è disponibile sul Market Android in versione Free (link) e pro al costo di 3,89 € (link)
Infine come mio solito lascio un saluto a tutti.