Cram, comprimere le foto su Android

Cram è una comoda applicazione per Android sviluppata da Accusoft Corp con la quale ridurre la dimensione delle foto per risparmiare spazio.

cram-app per android-avrmagazine

I nuovi smartphone hanno fotocamere costantemente più performanti, che permettono la creazione di foto sempre migliori. Questo porta ovviamente ad una maggiore dimensione del file creato e, nel caso in cui abbiamo un dispositivo con poca memoria di archiviazione non espandibile, sarà necessario trasferire le foto scattate su un altro supporto o sul cloud tramite i vari servizi offerti.

Con Cram possiamo ridurre la dimensione della foto per risparmiare spazio, gli sviluppatori assicurano che non ci sia perdita di qualità ma non è del tutto vero perché proprio per questioni tecniche, diminuendo lo spazio occupato si vanno a perdere inevitabilmente dettagli.

Quando la avvieremo dovremo semplicemente premere sul pulsante “cram it!”, selezionare le foto desiderate e successivamente premere sul medesimo pulsante posto in basso al centro, quando il processo verrà concluso potremo decidere se lasciare le foto originali o eliminarle dal nostro dispositivo.

cram4-app per android-avrmagazine

Tornando nella schermata principale dell’app possiamo accedere al menu tramite l’apposito tasto posto in alto a destra e comprare la versione completa, ovvero con modifiche infinite, poiché di default possiamo modificare un massimo di 300 foto; possiamo poi accedere alla sezione di aiuto, visitare il sito e lasciare un voto sullo store.

cram2-app per android-avrmagazine

Dalle impostazioni infine possiamo impostare la qualità, abilitare l’auto eliminazione delle foto compresse e attivare il popup di condivisione dopo la conclusione del processo di riduzione.

cram3-app per android-avrmagazine

Cram - Reduce Pictures
Cram - Reduce Pictures
Developer: Accusoft Corp
Price: Free+