Google ChromeCast, é nata l’alternativa all’Apple Tv

Durante l’evento tenutosi nella serata di ieri, Google ha lanciato una diretta sfida all’Apple Tv presentando ChromeCast, una chiavetta HDMI da controllare tramite Chrome.

chromecast-dispositivi-google-1-avrmagazine

Il browser made in Google interagendo con la chiavetta autoalimentata dalla porta HDMI, invierà in streaming qualsiasi contenuto multimediale stiamo riproducendo all’interno di una pagina web, reinventando l’AirPlay Sharing tanto blasonato dalla controparte mede in Cupertino.

chromecast-dispositivi-google-avrmagazine

Portando tale tecnologia alla portata di tutti, potremo riprodurre su schermi esterni video, musica ed immagini, utilizzando qualsiasi dispositivo (iOS, Android, Windows o OS X) che è compatibile con Chrome o le applicazioni sviluppate da Google. Partendo da questo presupposto, gli sviluppatori potranno inoltre utilizzare per loro applicazioni le API di ChromeCast, rendendole compatibili con la tecnologia utilizzata da tale nuovo dispositivo made in Google.

Altro fattore che non va sottovalutato è il prezzo. Soli 35$ che se confrontati all‘Apple Tv, rappresentano una spesa irrisoria ed estremamente allettante.

ChromeCast non è disponibile momentaneamente in Italia, ma si spera in un suo arrivo nei prossimi mesi.