Nuovo Finder in OS X 10.9 Mavericks, la nostra prova

Tra le novità di maggior rilievo introdotte in OS X 10.9 Mavericks vi è un nuovo Finder completamente rivisitato e impreziosito da numerose funzioni, che si integrano alla perfezione con il resto del sistema.

tags-finder-os-x-10.9-mavericks-5-avrmagazine

Tags e Indicizzazione 

Una delle prime novità che salta subito all’occhio è la presenza dei Tags personalizzabili; fantastici e utilissimi per l’indicizzazione di un’archivio abbastanza vasto in cui, grazie ai colori diversi e ad un algoritmo tanto semplice quanto intuitivo, potremo trovare nell’immediato ciò che cerchiamo. Infatti, salvando un documento, una presentazione o un qualsiasi altro file multimediale, avremo la possibilità di marcarlo con un tag e renderlo immediatamente indicizzabile tramite o i collegamenti rapidi, posti nella barra laterale dello stesso Finder, o con il campo di ricerca in alto destra.

tags-finder-os-x-10.9-mavericks-avrmagazine

Tale funzione si rivela estremamente utile quando abbiamo la necessità di catalogare alla perfezione una certa categoria di file o tutte le idee da sfruttare per la realizzazione di un progetto/evento.

tags-finder-os-x-10.9-mavericks-1-avrmagazine

Per ‘taggare’ un file potremo agire su un qualsiasi pannello di salvataggio (Campo Etichette), con il tasto destro su di un file o trasportano quest’ultimo nelle apposite sezioni all’interno della finestra del Finder.

Pannelli

Alta interessante funzione e la gestione a pannelli delle varie cartelle e sezioni esplorate; cliccando, infatti, con il tasto destro su una di quest’ultime, avremo la possibilità di esplorarla in un secondo pannello che, come su Safari, potrà essere gestito a nostro piacimento.

tags-finder-os-x-10.9-mavericks-3-avrmagazine

Testando per alcune ore il sistema e l’integrazione del Finder ho notato una certa velocità e reattività sia nell’indicizzazione dei documenti sia nell’esplorazione delle cartelle di un archivio. Davvero un ottima ventata di novità che vanno ad intaccare le funzioni di punta di altre applicazioni disponibili su Mac AppStore.