Renamer: rinominiamo contemporaneamente più file sul nostro Mac

Quando dobbiamo gestire una grande quantità di foto, video o documenti vari, molto spesso ci capita di dover selezionare una certa quantità di file da rinominare e catalogare, un operazione che richiede molto tempo e che dopo qualche istante si rivela veramente troppo noiosa, quindi per facilitare queste pratiche, il gruppo di sviluppatori di Incredible Bee Ltd. ha creato “Renamer”, una piattaforma completa disponibile sul Mac App Store.

La app, durante il periodo di testing, si è rivelata molto fluida e intuitiva nell’utilizzo, proprietà che scaturiscono grazie all’utilizzo di un interfaccia grafica molto ben organizzata che mira ad un facile utilizzo della piattaforma.

A ogni avvio verrà visualizzata un interfaccia che riprende lo stile utilizzato in Os X, dove: a sinistra vi sarà uno spazio in cui verranno caricati i file da modificare, mentre a destra una colonna all’interno della quale saranno raccolti tutti gli strumenti atti alla modifica.

Per iniziare il nostro editing basterà recarci sul tasto “+”, in basso a sinistra, scegliere i documenti da modificare e cliccare su “Open”; una volta caricati i file non ci resta altro che cliccare sul tatso “+”,in basso a destra, e scegliere uno o più strumenti tra quelli proposti.

Le quattro opzioni di modifica che ci offre l’app si possono riassumere in:

  • Characters: dove sceglieremo se modificare una parte del nome già attribuito, rinominare completamente il file o rimuovere parte del testo;
  • Numbers: dove avremo la possibilità di affiancare al nome precedentemente attribuito un numero, scegliendo tra le numerazioni 1-10, 01-99, 001-999;
  • Find and Replace: una sezione dove localizzeremo una parte di testo da modificare velocemente;
  • Convert Case: l’ultimo strumento attraverso il quale sceglieremo se applicare al testo le formattazioni abc, ABC, Abc.

Una volta terminato il nostro editing basterà cliccare sul tasto Apply e le modifiche saranno applicate.

Renamer è disponibile sul Mac App Store o in versione prova per un breve periodo.

[app 402286241]