Echo, l’assistente vocale di Amazon

Amazon presenta Echo, un interessante prodotto Hi Tech che permette la fruizione di un assistente vocale tuttofare, tramite uno speaker a colonna attivabile con semplici comandi vocali.

Echo amazona avrmagazine1

Se fino a qualche anno fa non sentivamo l’esigenza di un assistente virtuale, ad oggi con i top di gamma, i tablet e gli indossabili, tale tecnologia è divenuta un must, tanto da definirsi sotto una nuova forma con Echo, un assistente vocale tutto fare che ci aiuterà durante la quotidiana routine. Trattasi infatti di uno speaker a colonna che permette, tramite attivazione vocale, la ricezione di un comando e la sua esecuzione. Un po’ come accade con Siri, anche se in questo caso il servizio sarà estraneo al dispositivo mobile in possesso, e completamente indipendente.

Ecco si attiverà pronunciando il nome ‘Alexa’, mentre sarà in grado di riprodurre la nostra musica preferita, sincronizzandosi con l’account Amazon abbinato, Spotify o Pandora, di informarci sull’orario e le condizioni meteo, di ricercare su Wikipedia un determinato termine, di leggere documenti o liste, di creare To Do veloci da sincronizzare con un calendario pre impostato e di impostare allarmi, timer o sveglie.

Echo amazona avrmagazine 3

Pur essendo indipendente, potremo interfacciarci con il dispositivo tramite l’apposita app fornita da Amazon, o utilizzando un qualsiasi browser web; inoltre è possibile utilizzare Echo per la riproduzione di musica tramite dispositivi iOS e Android, mediante collegamento Bluetooth.

Echo amazona avrmagazine2

Tra le caratteristiche hardware più rilevanti notiamo l’utilizzo di 7 microfoni per l’eliminazione dei suoni di fondo, un LED di notifica che ci avviserà sul funzionamento di Echo, due pulsanti in alto per l’accensione e la disattivazione dei microfoni, un anello per la regolazione del volume, un woofer da 2.5 pollici e un tweeter da 2.0 pollici.

Echo non attualmente disponibile, se non per invito a 199 dollari per gli utenti Amazon e 99 dollari per gli utenti Amazon Prime.