Tour de France 2015 by Skoda per iOS e Android

Tour de France 2015 by Skoda è l’app ufficiale del 102.Tour de France.

Tour de France 2015 by Skoda applicazioni per iphone e android avrmagazine

Il Giro di Francia, detto anche la Grande Boucle, ossia il Grande Anello, è senza ombra di dubbio la corsa ciclistica a tappe più famosa del mondo.

Fondato nel 1903, si è da allora svolto ogni anno, con l’eccezione dei periodi di interruzione per il conflitto bellico durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, nelle prime tre settimane di luglio.

Grazie all’app Tour de France 2015 by Skoda sarà possibile seguire la gara tappa per tappa facendo il tifo per il campione in carica, il nostro Vincenzo Nibali, che l’anno scorso ha riportato una magnifica vittoria, sfilando con indosso la mitica maglia gialla lungo l’Avenue des Champs-Élysées nella splendida passerella che ne ha celebrato il trionfo.

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali

L’affermazione del ciclista siciliano è arrivata a sedici anni dall’ultimo successo di un italiano, da parte dell’indimenticabile, eccezionale e sfortunata figura del Pirata: Marco Pantani.

Nel 1998 l’atleta riminese compì un impresa epica, degna dei più grandi campioni della storia del ciclismo mondiale, riuscendo a vincere in successione prima il Giro d’Italia e poi il Tour de France, gesto riuscito a pochissimi eroi della strada, come Miguel Indurain, Bernard Hinault, Fausto Coppi, per due volte, e Eddy Merckx, per tre volte.

Alberto Contador
Alberto Contador

Quest’anno la doppietta è ricercata dal più grande corridore a tappe degli ultimi anni, lo spagnolo Alberto Contador, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia. Con il britannico Chris Froome, il ciclista iberico sarà il più insidioso avversario del messinese, che tenterà invece un’altra doppietta storica, anch’essa riuscita solo ai più grandi, ossia la vittoria in due edizioni consecutive della Grande Boucle.

Veniamo ora, però, all’app ufficiale del Tour de France: l’applicazione fornisce notizie dettagliate sulle tappe, fornendo in una bella ed elegante grafica l’altimetria di tutte le ventuno frazioni, dal prologo a cronometro di Utrecht alla grande sfilata concluisiva sui Campi Elisi di domenica 26 luglio.

Tour de France 2015 by Skoda applicazioni per iphone e android avrmagazineL’app Tour de France 2015 by Skoda, ricca di foto e video, fornisce anche informazioni dettagliate sulle classifiche (generale, di tappa e di categoria), sugli atleti e le squadre in gara, dando anche la possibilità di ricevere avvisi e informazioni in diretta, oltre al live streaming di ogni tappa a cura della tv di stato transalpina.

Tour de France 2015 by Skoda applicazioni per iphone e android avrmagazine
Questa è la traduzione della descrizione che appare sulle pagine degli store:

– Video streaming di ogni tappa con la trasmissione in diretta a cura di France Télévisions
– Tutti i video della manifestazione (rubriche, interviste, resoconti, e altro)
– Notizie dell’ultim’ora
– Tracciamento GPS in tempo reale dei corridori sulle mappe di tappa e sui profili personali
– Risultati e classifiche di ogni tappa.
– Una foto per ogni tappa
– Profilo della tappa
– Contenuti unici dietro le quinte con Le Tour with SKODA

Tour de France 2015 by Skoda applicazioni per iphone e android avrmagazine

L’app, completamente gratuita e sviluppata dall’organizzatore del Tour Amaury Sport Organisation, non è purtroppo disponibile nella nostra lingua, ma soltanto in Francese, Spagnolo, Tedesco e Inglese, lingua nella quale è scaricabile di default dagli store, dal Google Play nella versione per Android  e dall’App Store in quella per iOS.