TweetBot: Il miglior Client Twitter sull’App Store

Sviluppato da TapBot, TweetBot è uno dei migliori client Twitter per iPhone. Questa applicazione fonda le sue basi in un’ottimo comparto grafico e audio, compensato anche da una semplicità di utilizzo che gli utenti apprezzeranno sin dai primi minuti.
Molto simile per alcuni versi a Twitter for iPhone, TweetBot è un client suddiviso in cinque tab che ci permetteranno di accedere ad alcune delle più importanti funzioni che ogni utente registrato sul noto social network conosce.
Proprio nella Timeline si svolgeranno la maggior parte delle azioni che potrete eseguire tramite TweetBot, tutte molto utili e carine graficamente. Ad esempio, spostandoci con il nostro dito in orizzontale su un tweet potremo leggere lo storico di una conversazione (movimento verso destra) oppure i tweet correlati. Come già riportato, gli effetti grafici in questa applicazione, come d’altronde in tutte quelle sviluppate da TapBot, sono davvero eccellenti.
La cura dei particolari e dei dettagli, come avrete capito, è davvero formidabile.TweetBot segnalerà i nuovi tweet pubblicati in Timeline, le reply ricevute e i DM in maniera molto originale ed elegante. Se in Twitter for iPhone, che in ogni caso prendiamo come punto di riferimento, i nuovi messaggi vengono segnalati tramite un pallino azzurro sotto le icone dei tab, in perfetto stile Mac OS X, in TweetBot troveremo una linea azzurra che comparirà in tempo reale, assieme ad un avviso sonoro, alla ricezione di nuovi tweet.

Altra interessante caratteristica di questo nuovo client per Twitter riguarda la barra per attivare una o più funzioni del programma che comparirà, anch’essa assieme ad un effetto sonoro, semplicemente premendo su un messaggio. Tramite quest’ultima potremo rispondere ad uno o più utenti menzionati nel tweet, retwittare o quotare un tweet, salvarlo tra i preferiti, aprirlo e visualizzarlo singolarmente, oppure attivare altre funzioni “minori” quali il copia-incolla del link in questione, la citazione del link in un nuovo tweet, l’invio del tweet per email e, ultima ma non meno importante, la traduzione del testo, se non in italiano.
Successivamente troviamo la Timeline, già ampiamente descritta, la sezione reply, contraddistinta dal simbolo “@”, dove potremo leggere tutti i messaggi di risposta o nei quali il nostro nickname è stato citato, sia da persone che seguiamo sia da altri. In questa pagina potremo eseguire praticamente le stesse azioni, attivabili sempre tramite gestures, presenti anche nella Timeline.
Il terzo tab riguarda invece i messaggi diretti, i cosiddetti DM. Questa tipologia di tweet verranno inviati unicamente ad un contatto che seguiamo e che ricambia il follow. Si tratterà quindi di messaggi privati che potranno leggere solamente i due utenti, a differenza delle reply che hanno, tranne in caso di blocco, carattere pubblico.
Gli ultimi due tab di TweetBot offrono accesso a quattro principali funzioni di Twitter, ovvero i Preferiti, le ricerche e i “trending topics”, i tweet retwittati e le liste che si seguono, in maniera sempre molto curata e originale dal punto di vista grafico. Premendo e tenendo premuto uno dei due pulsanti, infatti, comparirà una piccola linguetta dalla quale potremo scegliere quale funzione presente attivare. Dopo aver effettuato la scelta, verranno visualizzate nella pagina indicata le informazioni richieste. Possiamo assicurarvi che il tutto risulta molto più pratico, semplice e veloce di quello che sembra, se vogliamo anche più intuitivo e meno confusionale.

Tweetbot 2 (iPhone & iPod touch) (AppStore Link) Tweetbot 2 (iPhone & iPod touch)
Sviluppatore: Tapbots
Voto: 4+5
Prezzo: 4,49 € Download App Store