Oggi vi parlerò di un client per Twitter, famoso social network nato nel 2006, che da tempo spopola negli USA tanto da competere con Facebook, fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.

Come ben saprete è stata da pochi mesi rilasciata in App Store l’applicazione ufficiale sorta dalle ceneri di Tweetie; nel complesso è da considerare tra i migliori client a disposizione per ‘cinguettare’ dal nostro iPhone. Esistono però tantissime altre valide alternative, una di queste è sicuramente Twitbird Pro !

L’interfaccia grafica di questo ottimo client per Twitter è semplice e intuitiva. L’applicazione include 3 temi per personalizzare l’intera grafica: Espresso, Movie e iChat, nel nostro caso specifico andremo ad analizzare il tema ‘Espresso’.

Al primo avvio l’applicazione ci chiederà di inserire i nostri dati di Login, potremo anche inserire più account in quanto Twitbird supporta il Multiaccount.

Il menù principale comprende tutte le funzioni principali dell’applicazione, potremo andare nella Timeline per vedere il flusso di ‘Tweet’, aprire le ‘Mentions’ ovvero i messaggi in cui siamo stati citati, vedere i nostri messaggi privati, aprire i favoriti, la ricerca ecc… Twitbird integra un sistema di notifiche push integrato, queste notifiche funzionano solamente se altri utenti usano Twitbird. E’ però possibile attivare con un costo di 2,39 € il servizio completo di notifiche chiamato Global Push.

Una caratteristica che contraddistingue questo client dagli altri è la possibilità di visualizzare direttamente nella Timeline il tweet a cui un utente ha risposto: funzione comodissima per leggere velocemente tutte le conversazioni, soprattutto quelle in cui è presente un utente che non stiamo seguendo.

Tappando su un tweet si aprirà un’ulteriore pagina in cui potremo:

  • Tradurre il tweet stesso;
  • Copiare o mandarlo come e-mail;
  • Inserirlo tra i preferiti;
  • Fare una quick reply;
  • Fare un Retweet, Quote, Directe Message.

L’inserimento del tweet avviene con la classica interfaccia ormai comune in tutti i client. Tappando sul contatore di caratteri scomparirà la tastiera virtuale e appariranno diversi tasti con il quale potremo inserire una foto, un hashtag, una mentions, un link a facebook, la nostra posizione, un link ecc. Soprattutto in queste funzioni si manifesta la grande differenza con l’applicazione ufficiale che risulta essere più “povera” sotto questo aspetto.

Mentre la visualizzazione del profilo di un utente è praticamente analoga in entrambi:

Insomma, Twitbird Pro è sicuramente uno dei client Twitter più completi in quanto offre una serie di funzioni che nell’app ufficiale non sono presenti, è reattivo e facile da usare. Estremamente personalizzabile attraverso i temi e le impostazioni. E’ stato da poco aggiornato ad Universal App e al Retina Display dell’iPhone 4. Da consigliare a tutte quelle persone che vogliono un client completo e semplice allo stesso tempo!

Prezzo: 3,99€