Oggi vi voglio presentare un’altra applicazione molto utile a tutti gli studenti che nel loro ambito scolastico studiano chimica.

Nello specifico parleremo di Merck PSE HD, una vera e propria tavola periodica degli elementi portata sul nostro iPhone arricchita di tantissime funzioni che nella versione cartacea non sono e non possono essere presenti.

L’interfaccia grafica minimale e stupenda allo stesso tempo, è stata studiata per consentire una rapida consultazione degli elementi: importantissima caratteristica per una tavola periodica!

Una volta aperta l’applicazione troveremo davanti agli occhi la classica disposizione degli elementi, ordinati per ‘numero atomico’.  La colorazione presente in questa finestra è disposta in base allo stato materiale in cui gli elementi si trovano in natura: metalli (verde), non metalli (rosso), gas nobili (rosa), semimetalli (viola chiaro), metalli del blocco p (viola), metalli del blocco d (blu), lantanoidi e attanoidi (blu chiaro).

Facendo ‘tap’ sul singolo elemento avremo la possibilità di visualizzare tutte le informazioni necessarie per lo studio: generali (classificazione, designazione, gruppo e periodo), informazioni (praticamente tutte le caratteristiche chimiche dell’elemento come elettronegatività, numero di ossidazione, massa atomica ecc.), scopritore e immagini.

Proseguendo, facendo ‘tap’ sulla “M” presente nell’angolo sinistro in alto si aprirà un’ulteriore menù, in questa sezione sarà possibile andare ad impostare diverse proprietà e andarle a visualizzare nella tavola periodica attraverso differenti colorazioni degli elementi. In questo modo potremo rendere in un certo senso “interattiva” la nostra tavola periodica.

Le principali funzioni sono:

  • Ricerca;
  • Classificazione;
  • Proprietà atomiche;
  • Lo stato in cui si trova la materia al variare della temperatura;
  • Classifica delle proprietà (davvero completissima);
  • Anno di scoperta;
  • Glossario dei termini (molto utile).

Considero questa applicazione veramente spettacolare, in quanto personalmente sono riuscito a sostituirla alla versione “cartacea” per la semplicità, per l’immediatezza d’uso, per la grafica interattiva ed infine per le funzioni aggiuntive. E’ quindi da consigliare in quanto è sicuramente un “must have” per tutti gli studenti che hanno a che fare con la chimica!

Prezzo: Free