Olio l’app per condividere il cibo

Ancora novità sul fronte Store, sia per dispositivi Android che dispositivi iOS. Sebbene stiamo per arrivare al periodo estivo, leggermente più pigro del solito e meno fertile, quest’anno pare che sviluppatori e ideatori non vogliano andare in vacanza per continuare a deliziarci, molto spesso, con qualche idea carina e innovativa come quella di cui stiamo per parlarvi. Si tratta di Olio un’app dal nome italiano ma pensata e realizzata all’estero. Come il nome stesso può facilmente indicare, stiamo per parlare di cibo.

Eppure Olio non è una delle tante applicazioni che offrono tutorial vari ed eventuali per stupire ospiti e famiglia ai fornelli, è qualcosa di molto più particolare e che siamo certi saprà coinvolgere tutti, ma soprattutto chi vuole limitare al massimo lo spreco di cibo in qualsiasi forma essa sia. Difatti, quel che i ragazzi dell’omonima OLIO Exange Limited hanno ideato e realizzato, altro non è che una sorta di portale e social allo stesso tempo, utile a limitare lo spreco di cibo in zona.

La grafica di Olio è piuttosto semplice e ordinata, assolutamente funzionale e in linea con quello che l’app si propone di fare. Una bella nota di colore è data dalle tonalità diverse di verde acqua che danno colore e tridimensionalità al titolo, riducendosi tuttavia soltanto a questo per lasciarla assolutamente minimale e per questo comprensibile fin dal primo utilizzo. Olio altro non è che una sorta di bacheca sulla quale pubblicare annunci riguardo il cibo in eccesso.

Tutti quegli alimenti che rischierebbero di essere buttati possono essere “pubblicizzati” tramite il servizio che Olio offre così da evitare sprechi e venderlo ad un prezzo più basso rispetto a quello da banco ma senza più rischiare di dover buttare una risorsa preziosa come appunto quella alimentare.

Il servizio di Olio ovviamente non è limitato ai soli esercizi commerciali, ma anche da quei privati che hanno piacere a condividere porzioni pronte e cucinate a casa con coloro che possono averne la necessità: sia per mancanza di tempo, una serata passata in ufficio o un cambio improvviso di programma poco importa. Con Olio non resteremo mai più senza qualcosa di buono da mettere sotto i denti.

Gratuita sia per dispositivi iOS che Android, Olio potrà essere vostra ottimizzata sia per smartphone che tablet.

‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free