Nuova versione dell’iPod: i prezzi

Apple ha appena rilasciato una nuova versione dell’iPod Touch, dell’iPod Nano e dell’iPod Shuffle, confermando le indiscrezioni emerse al momento dell’uscita dell’aggiornamento 12.2 di iTunes, dove, nella sezione dedicata alle impostazioni o al ripristino dei dispositivi, era raffigurato un collage di iPod dai colori mai visti prima.

iPod avrmagazine

I dispositivi mostrati parevano, almeno esteriormente, assolutamente identici a quelli già in vendita.

Tuttavia i colori erano inconsueti il Touch era di un azzurro più carico, il Nano era di un beige dorato, mentre il Shuffle appariva di un rosa intenso.

I nuovi iPod Nano e iPod Shuffle non hanno ottenuto modifiche significative, mentre l’iPod Touch con iOS riceve invece un significativo miglioramento nelle prestazioni.

iPod avrmagazine

Il refurbishing degli iPod Touch, infatti, non è puramente estetico, visto che la fotocamera del  passa da 5 megapixel a 8 megapixel, eguagliando quella dell’iPhone 6 e dell’iPAd Air 2.

Una nuova CPU a 64 bit farà funzionare meglio il sistema operativo, migliorando la performance generale e la grafica per il gaming

È anche presente il nuovo chip M, mutuato dall’iPhone, per il controllo del fitness, per il conteggio dei passi e per il monitoraggio del livello di altitudine.

iPod avrmagazine

Il sistema operativo è l’8.4 aggiornato al 30 giugno con la nuova app Music. I modelli e i prezzi americani dovrebbero essere i seguenti: un nuovo modello a 128GB del costo di 469 euro, un modello con 64GB di spazio a 349 euro, uno con 32GB a 289 euro il classico modello base da 16 GB a 239 euro. L’iPod Nano da 16GB costa 189 euro e l’iPod Shuffle costa 59 euro.

L’iPod touch ora ha il chip A8, la nuova fotocamera iSight da 8MP, connessioni wireless più veloci e iOS 8. È disponibile in grigio siderale, argento, oro, rosa e azzurro.

L’iPod nano ha un display Multi-Touch da 2,5″, tecnologia Bluetooth e 16GB di spazio per musica, foto e video. È disponibile in grigio siderale, argento, oro, rosa e azzurro.

L’iPod shuffle gestisce tante playlist, ha la funzione VoiceOver e ti dà 2GB di spazio per la tua musica. È disponibile in grigio siderale, argento, oro, rosa e azzurro.1

iPod avrmagazine

Quelle di ieri sono le prime significative modifiche nell’iPod dal 2012 e, con tutto l’interesse dell’azienda puntato sull’iPhone e sull’iPad, dovrebbero durare per un bel po’.