EyeEm – back to basics

Fare fotografie non solo piace a chiunque, ma attualmente è anche alla portata di tutti. Se prima, fino a non molti anni fa, possedere una reflex e soprattutto saperla usare nel modo corretto, era qualcosa di abbastanza raro, oggi ognuno è più o meno dotato di fotocamere eccezionali e di display retina. EyeEm nasce proprio dall’esigenza di sgrossare questo diamante grezzo che è diventata l’arte di scattare foto, per farlo splendere di nuovo, discostandosi dai filtri “faciloni” di certe app e portando il fotoritocco ad un livello superiore, professionale.

EyeEm non riguarda solo il fotoritocco, EyeEm è anche (e forse soprattutto) una community di fotografi amatoriali e non. La grafica è basata interamente su toni scuri, il modo più ricercato ed efficace per far risaltare i colori e i soggetti delle fotografie in via di modifica o pubblicate sulla bacheca interna alla comunità.

I filtri con i quali potremo modificare i nostri scatti sono 20, divisi per categorie: Fresh, Soft, Urban, Life, Vintage e Black and White. L’intensità dell’effetto è personalizzabile. Una volta terminata la modifica, che non si limita all’aggiunta di un filtro, ma passa per contrasti, regolazioni varie, modifiche distorcenti e ritagli, potremo condividerla immediatamente aggiungendo, qualora lo volessimo, una didascalia o il tag dei nostri amici. Allo stesso tempo, ma solo se lo desideriamo, potrà essere condivisa su Facebook, Twitter, Tumblr o Flickr.

EyeEm, sviluppata dall’omonima azienda, dà inoltre la possibilità ai fotografi non soltanto di avere una certa visibilità, ma consente loro di vendere i propri scatti e quindi di trarne un guadagno. È possibile gestire i propri copyright, le visualizzazioni e le vendite che potranno essere effettuati sia da privati sia da enti specializzati, quindi l’eventualità di un ingaggio potrebbe essere dietro l’angolo.

Ovviamente EyeEm è disponibile sia sull’App Store sia sul Google Play Store e per quanto la si possa installare anche su tablet, è ottimizzata per il dispositivo mobile. L’applicazione è gratuita e le pubblicità sono del tutto assenti.

Quella che segnaliamo oggi è senza dubbio un’applicazione dal carattere professionale, che garantisce il massimo della qualità portando le fotografie ad un livello superiore a quello che sarebbero senza i piccoli ritocchi che Eyem mette a disposizione.

‎EyeEm
‎EyeEm
Developer: EYEEM GmbH
Price: Free
EyeEm - Vendi le tue foto
EyeEm - Vendi le tue foto
Developer: EyeEm Mobile
Price: Free