Indiscrezioni cinesi sui prossimi iPad

Secondo un’indiscrezione riportata dall’Economic Daily News, Apple starebbe focalizzando la produzione dei futuri iPad su una nuova generazione di iPad mini dal formato non precisato, denominati in codice iPad mini 4, oltre che sul discusso modello iPad Pro da 12,9 pollici.

iPad Rumor avrmagazine

Il resoconto continua sostenendo che l’azienda di Cupertino non farà uscire alcun iPad Air della nuova generazione per tutto il 2015, per almeno due buoni motivi: innanzitutto per dare maggiore rilevanza al lancio dell’iPad Pro e poi anche per alleviare la pressione sul partner cinese Foxconn, produttore materiale dei dispositivi.

La pubblicazione in lingua cinese ha un’impressionante tradizione nell’emettere predizioni molto accurate, ma questa volta cita Liaoxian Yi, un analista della Fubon Bank, e non fonti aziendali per assodare le rivelazioni uscite ieri e AppleInsider non è riuscita a verificare l’attendibilità di tale fonte.

La più sorprendente delle rivelazioni fatte dall’analista finanziario cinese è probabilmente quella che riguarda le presunte intenzioni di Apple di cessare la produzione dell’iPad mini da 7,9 pollici, nonostante il revamping del dispositivo di qualche mese fa.

iPad Rumor avrmagazine

Apple ha aggiornato il suo mini tablet lo scorso ottobre, in occasione del lancio del nuovo iPad Air. Sebbene alcuni utenti siano rimasti sconcertati dall’iPad 3, le modifiche rispetto alla versione precedente, eccettuati l’integrazione del Touch ID e gli elementi di sicurezza per Apple Pay, sono state pressoché irrilevanti.

Questo rumor sulla soppressione dell’iPAd mini in qualche modo contrasta con quelli recenti che sostenevano che Cupertino stesse per commercializzare un iPad mini con il chip A8 SoC e il 802.11ac Wi-Fi.

Per quanto riguarda il cosiddetto iPad Pro, invece, l’articolo dell’Economic Daily News sostiene che Apple ritornare ai consueti fornitori di componentistica, anche se Sharp dovrebbe fornire un numero maggiore di ordini di pannelli LCD rispetto a Samsung.

iPad Rumor avrmagazine

Le notizie riportate dalla rivista cinese a proposito degli inizi dell produzione di massa iPad Pro divergono anche da quelle riportate da DigiTimes che invece, citando fonti provenienti dalla catena produttiva, definiva l’atteggiamento di Cupertino “piuttosto cauto” a proposito di ordinazioni di materiali per la produzione del tablet gigante.

Se occorrono evidentemente altri dettagli per circostanziare meglio le prove, emergono sempre sempre più elementi a favore dello sviluppo di un modello dell’iPad  più grande.

Come era già stato sottolineato il mese scorso, alcune stringhe di codice ritrovate in una recente release beta di iOS 9 fanno riferimento a un non meglio identificato iPad con uno schermo dall’impressionante risoluzione di 2.732 x 2.048 pixel.

iPad Rumor avrmagazine

Altre indiscrezioni hanno riferito che il tablet Apple da 12,9 pollici dovrebbe includere un nuovo stilo Bluetooth sensibile alla pressione, la tecnologia Force Touch, la connettività NFC e una presa USB-C.

Fonti | AppleInsider – Economic Daily News