Facebook arrotonda il logo

Nei giorni scorsi Facebook ha iniziato a cambiare il suo logo, a cominciare dalle insegne degli uffici, ma i cambiamenti sono così poco evidenti che molti utenti non se ne sono nemmeno accorti.

Facebook applicazioni per iphone per android avrmagazine

Il nuovo marchio continua a mantenere il classico sfondo azzurro con il lettering minuscolo, ma il carattere è un po’ più sottile e arrotondato e la lettera “a” è quella che ha avuto le modifiche più evidenti.

Per coloro che siano particolarmente interessati ai font ricordiamo che il vecchio logo di Facebook usava il carattere Klavika, mentre il nuovo è stato, secondo fonti aziendali, completamente preparato ad hoc.

Josh Higgins, direttore creativo di Facebook, ha dichiarato:

ora che ci siamo affermati, abbiamo deciso di modernizzare il logo, rendendolo più immediato e simpatico. Abbiamo cercato molte soluzioni, ma alla fine abbiamo deciso che al logo serviva un semplice lifting e non intervento più radicale

Di certo Facebook potrà, al fine di migliorare il proprio targeting pubbliciatario degli utenti, accedere a una mole di informazioni personali senza precedenti, ma senza dubbio l’aspetto del suo nuovo simbolo è diventato senz’altro molto più simpatico. Ecco il twitter postato martedì scorso da uno dei grafici che si sono occupati dell’aggiornamento.

Dite ciao al nuovo logo di Facebook logo pic.twitter.com/ofoFm4JQmK
Christophe Tauziet (@ChrisTauziet) 30 giugno 2015

L’originale, iconico logo di Facebook fu ideato nel 2005, un anno dopo l’esordio del social network all’Università di Harvard, proprio agli inizi della sua rapida ascesa alla conquista dei campus americani e poi del mondo intero.

Vecchio (sinistra) Nuovo (destra)
Vecchio (sinistra) Nuovo (destra)

La differenza non è ancora evidente? Questo twitter può aiutare:

Nuovo Logo per Facebook fatto in aziendacon Eric Olson. http://t.co/7s36a5ulR8
pic.twitter.com/ykoOOwd8co
Sven Grothe (@svengrothe) Primo luglio 2015

Facebook applicazioni per iphone per android avrmagazine

Facebook fece un’altra piccola modifica alla sua icona “f” nel 2013, rimuovendo la linea azzurro pallido nella parte inferiore del logo. Facebook ha sempre avuto la capacità di di attirare l’attenzione anche grazie alle minuscole cose.

Facebook
Facebook
Price: Free
‎Facebook
‎Facebook
Price: Free+