Tra le nuove proposte di App Store, spicca un gioco dal genere un po’ diverso, forse più per stile che per game play, che cattura l’occhio e la curiosità dell’utente. Cosmic Challenge ha dei colori, una grafica e un tema forse insolito, o forse è soltanto il vestito che gli hanno messo addosso a renderlo davvero una novità. Quel che è certo è che funziona ed è per questo che abbiamo deciso, senza ombra di dubbio, di parlarvene.

Gare automobilistiche spaziali, così potremmo riassumere l’ultimo e più recente lavoro di casa Ivanovich Games, ma saremmo troppo riduttivi e forse anche ingiusti nei confronti di uno dei giochi che troviamo più interessanti di questo periodo. Non è il primo successo di questa ormai nota casa di sviluppo, ma per l’appunto ha un carattere diverso e degno di nota, che appunto si distingue.

Partendo dal punto di vista grafico, utile a farci un’idea dell’ambientazione di gioco e della tipologia di videogame a cui siamo andati incontro, si potrebbe dire d’essere stati catapultati indietro nel tempo all’epoca delle grafiche scure con elementi neon accesissimi e fortemente futuristici. Futuristico è appunto il tempo d’azione, privo di una storia vera ma di una sola modalità carriera.

Siamo chiamati a guidare una vettura palesemente futuristica, velocissima e con determinate caratteristiche quali accelerazione, velocità massima e manovrabilità. Un buon riassunto degli aspetti necessari e fondamentali per affrontare un gioco di corse. All’inizio ovviamente sarà possibile scegliere una sola vettura tra le tante collezionabili e sbloccabili man mano che la carrieera prosegue.

Il sistema è buono e i comandi decisamente confortevoli, sebbene un po’ di pratica (tra cui il tutoria d’obbligo per cominciare a capire la velocità, marcatissima, alla quale ci muoveremo) sia necessaria per cominciare a muovere seriamente i primi passi all’interno delle gare.

Ma ciò che diverte maggiormente di un gioco come questo è la possibilità di usufruire di un editor integrato, utile a disegnare i nostri personali circuiti, forti di una fisica molto ben bilanciata e assolutamente performante.

Cosmic Challenge è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, passando per tutti i tablet e smartphone, ed offre ad un prezzo gratuito un ottimo passatempo per tutti gli appassionati del genere.

Cosmic Challenge
Developer: Ivanovich Games
Price: Free+