Da poco disponibile per il download, Canvas Keyboard è la nuova applicazione della WatchApp Inc. Potrebbe sembrare un’altra delle infinite tastiere disponibili nell’App Store, eppure non è così. Ci troviamo di fronte ad un prodotto particolare, unico nel suo genere.

L’esigenza di studiare e mettere in commercio app in grado di sostituire la tastiera originale di iOs, nasce proprio per via della natura di quest’ultima. Non è una necessità comune a tutti gli utenti, e per lo più coloro che scaricano tastiere alternative da installare sul proprio melafonino, ammettono di farlo per puro gusto estetico.

In effetti la tastiera propria degli smartphone e dei tablet Apple, essendo molto minimalista e monotona, potrebbe tendere ad annoiare. Questo il motivo per cui ne sono nate di coloratissime e dai font particolari. Canvas Keybord, per quanto ci sia la possibilità di colorare l’aspetto della tastiera, non rientra in quelle utili a solo scopo decorativo.

Volendo cominciare da ciò che più di tutto l’accomuna alle altre tastiere realizzate da diversi distributori, Canvas Keyboard consente di colorare la nostra tastiera in tre diverse tonalità: un magenta quasi fucsia come quello delle icone e della grafica generica dell’app e un grigio antracite particolarmente elegante.

La particolarità di questa applicazione sta tutta nella modalità di inserimento. Siccome molto spesso ricorriamo all’utilizzo delle solite frasi tutti i giorni e magari anche in più occasioni durante la stessa giornata, avremo modo di assegnare un semplice disegno, ovviamente molto schematico e poco elaborato, ad alcune di queste frasi.

Potremo disegnare una casa per comunicare a chi di dovere del nostro imminente arrivo, un cancelletto per scrivere automaticamente i nostri hashtag preferiti, o ancora una chiocciola per allegare i nostri recapiti mail. Il tutto è personalizzabile al 100% e compatibile con qualsiasi applicazione nella quale sia necessario l’utilizzo della scrittura.

Potrete scaricare anche voi Canvas Keyboard gratuitamente dallo store di Apple, sia su iPad che su iPhone essendo ottimizzata per entrambe le piattaforme. Qualora questa nuova tastiera vi piaccia particolarmente potrete procedere agli acquisti in-app, il “Keyboard Layout” per 0,99€ e il “Multiple Shortcuts for One Gesture” al prezzo di 1,99€.

Per quanto le due espansioni siano decisamente carine, l’app è già completa e perfettamente utilizzabile con il solo download gratuito.

Canvas Keyboard
Developer: WatchApp, Inc.
Price: Free+