Apple Presenta iPad Pro Caratteristiche e Prezzo

Oggi Apple ha presentato ufficialmente il nuovo iPad Pro, un nuovo tablet con schermo da 12.9 pollici con ottime caratteristiche e prezzo. Questo nuovo modello supera le dimensioni di qualunque iPad lanciato in precedenza andando a creare un nuovo segmento nel mercato dei tablet.

iPad Pro
iPad Pro

Questo nuovo tablet Apple in termini di  spessore passa dai 6.1 mm di iPad Air 2 a 6.9 mm con un peso di 712 grammi. All’interno troviamo il nuovo processore A9X che porta prestazioni grafiche raddoppiate e un velocità 1.8 volte superiore rispetto al precedente processore A8. Il nuovo processore potenziato dovrà muovere i 5,6 milioni di pixel del display con risoluzione di 2732×2048 (superiore persino al MacBook Pro da 15 pollici) del nuovo iPad Pro. Questo display utilizza per la prima volta su un iPad la stessa tecnologia di riduzione del tempo di refresh presente sul display dell’iMac Retina 5K il che permette di rallentare il refresh del display per risparmiare batteria se necessario.

Una delle novità di questo tablet è costituita dalla presenza di 4 speaker che grazie al controllo di iOS 9 potranno essere bilanciati nella riproduzione audio in base alla posizione in cui si regge il tablet. Sempre nel corpo di iPad Pro è stato inserito un nuovo connettore magnetico in grado di supportare la nuova Smart Keyboard.

Apple infatti ha presentato insieme ad iPad Pro una nuova tastiera magnetica (simile a quella dei Surface di Microsoft) con una corsa dei tasti simile a quella della tastiera del nuovo Macbook da 12 Pollici. Durante la conferenza Apple ha presentato anche un altro accessorio per iPad Pro, la Apple Pencil ossia il nuovo stylus che sarà acquistabile a parte (potete leggere i dettagli qui).

iPad-pro-avrmagazine-7

Il nuovo iPad Pro integra poi il lettore di impronte Touch ID, una fotocamera iSight posteriore da 8 Megapixel e una fotocamera Facetime sulla parte frontale. Infine parlando di durata della batteria, Apple promette 10 ore di autonomia.

iPad Pro sarà disponibile all’acquisto da Novembre in 3 differenti colorazioni Oro, Argento e Grigio Siderale con prezzi a partire da $799 per il modello da 32 GB, $949 per il modello da 128 GB e infine $1079 per il modello 128 GB con connetività WiFi + LTE. La Smart Keyboard sarà invece acquistabile al prezzo di $169.

[hdvideo id=1708]