n-track: app per musicisti su Android

 

Oggi vogliamo parlarvi di un’applicazione interessante, presente su Google Play per dispositivi Android, utile soprattutto ai musicisti o comunque a chi suona uno strumento musicale; stiamo parlando di n-Track.

Screenshot_2012-12-31-10-21-56

In poche parole questa applicazione è un accordatore tramite il quale intonare uno strumento musicale e vedere la potenza del suono. Una volta avviata ci troveremo subito nella schermata principale, qui troveremo lo strumento principale, ovvero l’accordatore; in basso è posto un indicatore che mostrerà l’intensità del volume, mentre nella parte superiore ci viene mostrato un grafico. In mezzo c’è una barra che ci indicherà la nota suonata con relativa frequenza e intonazione. Premendo sullo schermo apparirà un menu dal quale possiamo modificare i vari parametri a nostro piacimento. Proseguendo, nella seconda schermata disponibile, troviamo la funzione diapason, nella quale viene riprodotta la funzione di questo strumento. Sotto all’immagine del diapason, troviamo il pulsante per attivarlo e disattivarlo, più in basso invece troviamo le varie note con la frequenza utile per l’accordatura. Infine troviamo la pagina delle info dalle quali possiamo vedere gli altri programmi prodotti dagli stessi sviluppatori e il link del relativo sito.

 Screenshot_2012-12-31-10-22-03

Funzionalità avanzate :

  • Tocca il display per modificare le opzioni di visualizzazione, selezionare una grafica personalizzata, addolcire o esaltare i picchi delle frequenze, aumentare o diminuire l’accuratezza dello spettro ecc.
  • Possibilità di calibrare l’accordatore per accordature fuori-standard: riproduci una nota di riferimento (per esempio con un altro strumento), tocca il display e seleziona ‘Calibra’ per impostare il nuovo riferimento.

Screenshot_2012-12-31-10-22-08

n-Track è disponibile gratuitamente su Google Play per i nostri dispositivi Android.