Opera TV Browser sarà compatibile con Nexus?

Per tutti coloro i quali avessero preso in considerazione l’acquisto di un Google Nexus Player, un fatto sarebbe dovuto immediatamente saltare agli occhi: sul set top box Android TV, frutto della collaborazione di Mountain View con Asus, non è installato alcun browser di serie.

opera browser tv applicazioni android avr magazine

Certo, sul Google Nexus Player è possibile installare il browser AOSP o direttamente Chrome, ma entrambi purtroppo non consentono il controllo a distanza telecomandato e questa politica di Mountain View non sembra avere molto senso.

Da parte sua Opera TV Browser sta ormai proponendo una vera e propria esperienza di navigazione web per la TV.

L’interfaccia di selezione rapida di Opera TV Browser consente di navigare agevolmente sulle pagine del web, è possibile accedere rapidamente ai preferiti  e ottimizzare efficacemente i controlli grazie a un semplice telecomando oppure a un d-pad standard, senza l’uso della tastiera o del mouse.

Inoltre è anche possibile ridimensionare automaticamente le pagine per un’esperienza più immediata.

opera browser tv applicazioni android avr magazine

Opera TV Browser si installa senza problemi su Ndivia Shield e ADT-1, mentre sulla pagina di Google Play Store dove è possibile scaricare l’ultimo aggiornamento con l’integrazione di una vera e propria interfaccia TV non risulta essere compatibile con il Google Nexus Player, anche se forse si potrebbe tentare un’installazione manuale recuperando il file .APK.

La questione dell’incompatibilità è piuttosto singolare, dal momento che Google Nexus Player è il dispositivo di riferimento per trasferire i contenuti di Android TV su qualsiasi televisore casalingo.

opera browser tv applicazioni android avr magazine

Probabilmente si tratta di una semplice svista che dovrebbe essere risolta con il prossimi aggiornamenti. L’app di Opera TV Browser è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store.

Vewd Browser
Vewd Browser
Developer: Vewd Play apps
Price: To be announced